Multe in aumento dal 2025, quanto pagheremo in più per le violazioni del Codice della Strada
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Quando si parla di multe, la conversazione non è mai piacevole. Detto ciò, le cose peggiorano ulteriormente e in maniera netta se si discute di un prossimo aumento di quelli che sono i tariffari delle sanzioni previste. Come se non bastasse il caro carburante, ecco una nuova stangata per iniziare il prossimo anno con il piede sbagliato. Aumento multe 2025 A partire dal 1° gennaio 2025 rispettare le regole della viabilità sarà ancora più importante, per le proprie tasche. (QuiFinanza)
Su altri giornali
Dal primo gennaio le sanzioni per infrazione stradale potrebbero subire un aumento del 6%, se non addirittura del 17%, legato all'adeguamento all'inflazione previsto dal Codice della strada. Occhio quando si guida perché le multe saranno più salate. (ilmessaggero.it)
Assoutenti ricorda che, senza un intervento del governo, subiranno un aumento del 6% dovuto all'adeguamento all'applicazione prevista dal Codice della strada. Rischio stangata sulle multe stradali nel 2025. (ilmessaggero.it)
L’importanza delle multe stradali in Italia (wigglesport.it)
Non si tratta, quindi, di una sorpresa ma resta comunque un nuovo rincaro da tenere in considerazione. All'orizzonte, infatti, c'è la fine del periodo di sospensione degli aumenti che si tradurrà in un rincaro automatico per le sanzioni, sulla base dell'inflazione, seguendo quanto previsto dalla normativa. (Virgilio)
Il caro multe inaugurerà il nuovo anno. Gli aumenti faranno riferimento alla variazione dei prezzi al consumo a settembre rispetto allo stesso mese del 2022 e che, secondo i dati Istat, è stata pari al 5,7 per cento. (R101)
195 del Codice della strada, secondo cui «La misura delle sanzioni amministrative pecuniarie è aggiornata ogni due anni in misura pari all'intera variazione, accertata dall'Istat, dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (media nazionale) verificatasi nei due anni precedenti». (leggo.it)