IL VIDEO. Giubileo, Meloni: cantiere Piazza Pia piccolo miracolo civile
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Roma, 23 dic. "Fra qualche ora Roma aprirà le sue porte ancor più di quanto non faccia ogni giorno ai pellegrini. In questi due anni abbiamo lavorato tutti bene per far sì che la città eterna sia all'altezza del compito". Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso della cerimonia di inaugurazione del restyling di piazza Pia, a Roma, opera legata ai lavori per il Giubileo.Il nuovo sottopasso automobilistico e la pedonalizzazione della piazza fra Castel Sant'Angelo e la basilica di San Pietro rappresentano, ha sottolineato, "l'opera più imponente, costata 85 milioni di euro, creerà uno spazio per 150mila persone in vista degli eventi giubilari. (il Dolomiti)
Ne parlano anche altre fonti
Meloni: Per il 2025 mettiamo nello zaino solo l'utile, per andare più veloci e vedere l'essenziale 23 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Esprimo un pensiero a una persona che per primo ha creduto a questo progetto e mi ha incoraggiato, Maurizio Pucci. Un poderoso sforzo collettivo per uno straordinario risultato. (Agenzia askanews)
Le prime auto percorrono il sottopasso di piazza Pia inaugurato oggi seguendo un mezzo dell'Anas. Il percorso inizia da piazza Adriana e per circa 150 metri continua sotto terra ricollegandosi al vecchio sotto passo che termina sul Lungotevere in Sassia. (Repubblica Roma)
"Benvenuti a Piazza Pia. Ci credevano in pochi ma ce l'abbiamo fatta. Il Giubileo regala a Roma una nuova bellissima piazza che ha richiesto il massimo impegno e collaborazione che ci ha permesso di superare gli imprevisti". (Tiscali Notizie)
Giorgia Meloni è andata all’inaugurazione della nuova piazza Pia, a Roma, alla vigilia dell’apertura della Porta Santa per l’avvio del Giubileo. Poco dopo, la presidente del Consiglio, assieme al sindaco Roberto Gualtieri, ha assistito all’apertura alle auto del nuovo sottopasso di piazza Pia, battezzando la nuova viabilità del quadrante. (Il Sole 24 ORE)
La sua presenza in città, inoltre, si inserisce in un programma più ampio con cui l’Ateneo intende celebrare il 70° anniversario della “Conferenza di Messina”. La città di Messina si prepara ad accogliere il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. (Normanno.com)