Putin: "La guerra in Ucraina è diventata globale, l'attacco al Dnipro presenta un nuovo missile balistico"

Putin: La guerra in Ucraina è diventata globale, l'attacco al Dnipro presenta un nuovo missile balistico
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenparl ESTERI

Roma, 22 Novembre 2024 Il presidente russo Vladimir Putin ha accusato l’Occidente di aver trasformato il conflitto in Ucraina in una guerra globale, a seguito di un attacco missilistico che, secondo Mosca, avrebbe rappresentato il debutto di un nuovo missile balistico denominato “Oreshnik”. L’attacco, avvenuto giovedì mattina contro la città ucraina di Dnipro, ha suscitato reazioni contrastanti e preoccupazioni internazionali, alimentando le tensioni tra Russia e Occidente. (Agenparl)

Su altre fonti

“Durante l’allerta aerea, sono state udite diverse potenti esplosioni in città. Sfortunatamente, è già stata confermata la morte di una persona”, ha osservato per poi segnalare anche la presenza di una seconda vittima in un’altra zona della città. (LAPRESSE)

Introduzione (Sky Tg24 )

Perciò riappare in tv ventiquattro ore dopo. Stavolta siede a un tavolo insieme ai vertici del ministero della Difesa, del complesso militare-industriale e sviluppatori dei sistemi missilisti… (la Repubblica)

Il missile balistico russo “Oreshnik” raggiunge Mach 11: Un’arma rivoluzionaria?

Dietro l’angolo c’è ancora la guerra, non la pace. Ma non c’è da illudersi. (il manifesto)

«Il conflitto è mondiale» sibila Putin in tv, volto pallido, sguardo fisso in camera, completo e cravatta scuri, mani appoggiate sulla scrivania, bandiera russa alle spalle. Significa Stati Uniti e Gran Bretagna, significa New York o Londra. (ilmessaggero.it)

Il Ministero della Difesa ucraino ha recentemente sollevato preoccupazioni su un nuovo missile balistico russo che, secondo le sue dichiarazioni, ha colpito la città di Dnipro giovedì scorso, raggiungendo la velocità impressionante di Mach 11 (circa 13.500 km/h). (Agenparl)