Maltempo, cessata l’allerta arancione sulla Liguria: nelle ultime ore caduti fino a 44mm di pioggia in un’ora

Maltempo, cessata l’allerta arancione sulla Liguria: nelle ultime ore caduti fino a 44mm di pioggia in un’ora
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
IVG.it INTERNO

Liguria. E' cessata come previsto alle 8 di questa mattina l'allerta arancione per temporali diramata ieri da Arpal per l'intera Liguria. A seguire, dalle 8 alle 14 di oggi, l'intera regione sarà in allerta gialla. Lo stato di allarme arancione permane unicamente sui bacini grandi del levante ligure (zona C) dove terminerà alle 14 per scendere poi a gialla fino alle 16. Come riporta Arpal, nelle ultime ore, soprattutto a ponente, il transito verso nord-est della struttura frontale sta generando una fase post-frontale con piogge ancora localmente forti: 43.4 millimetri in un'ora a Pieve di Teco (IM) e 36.8 a Cenesi (IVG.it)

La notizia riportata su altre testate

Il giorno dopo l'ondata di maltempo che ha causato allagamenti e danni in Liguria Arpal fa il punto della situazione: "La posizione della Liguria nel Mediterraneo rappresenta un unicum, è in fondo a un corridoio rappresentato da una parte dalla penisola italiana con in mezzo le due grandi isole, Sardegna e Corsica, e con la presenza alle spalle delle montagne che porta Aria calda e umidità che portano a far cadere ingenti quantitativi d'acqua. (Primocanale)

Soprattutto richieste per prosciugare scantinati, come in via Colombo a Rapallo dove l'acqua ha invaso i locali a piano terra di due ville; una delle quali è una casa vacanza. Soprattutto da Rapallo, Chiavari-Lavagna e Sestri Levante. (LevanteNews.it)

E’ continuato durante tutta la notte il monitoraggio dei corsi d’acqua con un’attenzione molto alta. Persistono temporali su tutta la regione con 45 millimetri registrati nella prima mattina sull’imperiese. (Imperiapost.it)

Maltempo, forti piogge in Liguria. Allerta arancione a Milano e in Emilia-Romagna

Ore di intenso lavoro per i vigili del fuoco di Chiavari, Rapallo e Genova impegnati nelle opere di bonifica per i tanti scantinati, garage e seminterrati finiti sott'acqua. Nella giornata di giovedì sono esondati i torrenti a Recco, Sori e Rapallo, fuoriuscito dagli argini anche l'Entella alla foce a Chiavari. (Il Giornale d'Italia)

Si registra anche una vittima: è stato ritrovato morto Mario Zito, scomparso mentre cercava funghi nel Genovese. Allagamenti e disagi in molte regioni. (Fanpage.it)

La perturbazione atlantica continua a stazionare nella zona del Mediterraneo, creando allagamenti e disagi soprattutto nel nord e in alcune delle regioni centrali del Paese. Forti temporali, grandinate e forti raffiche di vento in queste ore continuano ad abbattersi in particolare sulla Liguria, dove l'allerta è arancione salvo per la zona di Imperia, dove resta gialla. (Adnkronos)