Prezzi, Istat, inflazione riparte a febbraio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio ECONOMIA

Nel mese di febbraio 2025, l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, aumenta dello 0,2% rispetto a gennaio 2025 e dell'1,6% rispetto a... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tuttavia, si osserva un rallentamento dei prezzi per alcuni servizi, come quelli relativi ai trasporti (da +2,5% a +1,9%), alle comunicazioni (da +1,1% a +0,5%) e quelli ricreativi, inclusi riparazioni e cura della persona (da +3,3% a +3,1%). (Business Community)

“L’inflazione rialza la testa in Italia con i prezzi al dettaglio che a febbraio salgono all’1,6%: una accelerazione che, in termini di spesa e considerala la totalità dei consumi di una famiglia, equivale ad un aggravio pari in media a +526 euro annui per la famiglia ‘tipo’, +716 euro per un nucleo con due figli”. (LA NOTIZIA)

DONA ORA (Aduc)

Corre più veloce il carrello della spesa, che segna quota +2%. Tassi in lievissima, quasi impercettibile, diminuzione rispetto alle stime preliminari, ma che comunque in risalita. Con l’inflazione a questi livelli, l’O. (Federconsumatori)

COSA ASPETTARSI IN FUTURO? IL COMMENTO DELL'ANALISTA DI XTB Grafico Mensile dell'Inflazione Italiana su base annuale - Fonte: TradingView.com (XTB)

(Adnkronos) - A febbraio 2025 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic), al lordo dei tabacchi, aumenta dello 0,2% rispetto a gennaio 2025 e dell’1,6% rispetto a febbraio 2024 (da +1,5% del mese precedente); la stima preliminare era +1,7%. (Palermomania.it)