Nadal lascia il tennis. «Gli ultimi anni sono stati difficili»

Nadal lascia il tennis. «Gli ultimi anni sono stati difficili»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE SPORT

Il tennis perde un’altra leggenda. Dopo Roger Federer anche il suo amico-rivale Rafa Nadal ha annunciato il ritiro dalle competizioni. Dei «magnifici tre» del tennis mondiale resta dunque solo Novak Djokovic. Il campione maiorchino lo ha fatto attraverso un video pubblicato sui suoi profili social . La Final 8 di Coppa Davis a Malaga dal 19 al 24 novembre sarà il suo ultimo torneo da tennista professionista. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Rafael Nadal avrebbe dovuto ritirarsi a diciannove anni, dopo aver vinto il primo Roland Garros, quando gli dissero che non avrebbe più potuto giocare per una malformazione al piede sinistro. (Corriere della Sera)

Ci sono state tantissime meravigliose partite di tennis, e poi c'è stata quella partita. Quella che per John McEnroe, che l'ha commentata, è stata semplicemente "la partita più bella che abbia mai visto"; parere condiviso da Bjorn Borg, che se l'è gustata dal palco reale, per poi dirne, disarmato, che era solo "felice di essere lì, di essere parte di quella finale. (Elle)

L'azzurro ha parlato in conferenza stampa a Shanghai del ritiro annunciato da Nadal: "È una notizia difficile da digerire per il tennis e non solo. Sono stato fortunato a conoscerlo non soltanto come tennista ma anche come persona. (Sky Sport)

Devastato dai tic, Rafa resta però un “sovrumano” super-agonista

"Mi ritiro dal tennis professionistico". A 38 anni Rafael Nadal annuncia la fine della sua carriera, in un lungo video postato sui suoi canali social. "Gli ultimi anni, in particolare gli ultimi due, sono stati difficili. (Avvenire)

Nel VIDEO Ivan Ljubicic commenta l'addio al tennis di Rafa Nadal al termine della stagione: "Sono un po' sorpreso. Pensavo che il Roland Garros sarebbe stato il luogo di ritiro più adatto, ma ha voluto provare a capire fino in fondo quanto fosse competitivo. (Sky Sport)

Ha annunciato il ritiro, ma aveva smesso da un bel pezzo. Rafa Nadal ha detto ieri che la sua carriera terminerà quest’anno, per l’esattezza durante le finali di Davis. (Il Fatto Quotidiano)