Fondaco dei Tedeschi, chiusura choc: «Uno schiaffo alla città, non resteremo a guardare: siamo con i lavoratori»

Fondaco dei Tedeschi, chiusura choc: «Uno schiaffo alla città, non resteremo a guardare: siamo con i lavoratori»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilgazzettino.it ECONOMIA

Il coro è unanime: solidarietà ai dipendenti e richiesta di spiegazioni da Dfs. Politica e categorie si stringono attorno allo stesso concetto, a partire dal senatore di Fratelli d'Italia Raffaele Speranzon: «Uno sfregio inaspettato nei confronti di tutta la città, oggi tutta la comunità cittadina deve stringersi attorno ai lavoratori, chiedendo spiegazioni alla multinazionale. C'è da cercare di capire cosa sta accadendo e il Governo alzerà la voce con chi in questo momento si comporta così». (ilgazzettino.it)

Su altre testate

Il Fondaco dei Tedeschi, centro commerciale del lusso ospitato in uno storico edificio sul Canal a Venezia, chiude. La notizia è stata anticipata dall'assessore al Turismo della città lagunare, Simone Venturini, e quindi confermata da Dfs, (Io Donna)

Però per lui, come per tutti gli altri, il fulmine a ciel sereno è arrivato e la bomba è deflagrata senza un'avvisaglia: «Dobbiamo chiudere un ristorante - si sfoga - quando ho letto la notizia ho chiamato subito l'amministratore delegato che si è scusata per non avermi avvisato prima. (ilgazzettino.it)

«Il core business del Fondaco erano i “travel retail”, i viaggi organizzati per fare shopping di lusso, soprattutto provenienti dal mercato asiatico», ricordano i segretari sindacali di categoria Caterina Boato per Filcams Cgil, Nicola Pegoraro di Fisascat Cisl e Fabio Marchiori di Uiltucs Venezia che solo giovedì mattina hanno saputo che, ad otto anni dall’apertura, entro settembre ‘25 chiuderà definitivamente il polo del luxury shopping di Rialto. (Corriere della Sera)

Chiude il Fondaco dei Tedeschi, il centro commerciale del lusso lascia un buco da 100 milioni

A anticipare la notizia era stato nel primo pomeriggio l'assessore al turismo della città, Simone Venturini, quando ancora la voce che girava insistente nella città lagunare non era che un chiacchiericcio di calle. (la Repubblica)

Dsf Italy, controllata dal gruppo francese LVMH (Vuitton), ha deciso di chiudere il centro commerciale di lusso al Fondaco dei Tedeschi a Venezia e di voler procedere col licenziamento collettivo dei 226 dipendenti. (Sky Tg24 )

Aperto nel 2016, il polo non si è mai davvero ripreso dalla pandemia da Covid-19, accumulando un rosso da 100 milioni di euro. La data per la definitiva chiusura del centro commerciale sarà settembre del prossimo anno. (QuiFinanza)