Genitori, fiori e bollicine: la novità di questa maturità che non ci convince

Genitori, fiori e bollicine: la novità di questa maturità che non ci convince
Altri dettagli:
Famiglia Cristiana INTERNO

Il dibattito si è acceso e sta dividendo il mondo adulto. Accade che per i genitori è diventata tradizione (e in questi giorni il tema è virale in tutti i social) accompagnare i figli all’esame di maturità, consegnare loro fiori, stappando bottiglie di spumante. Ci sono poi le foto di rito e spesso c’è anche la condivisione online delle fotografie che testimoniano l’avvenuta conclusione degli esami e i festeggiamenti con i genitori. (Famiglia Cristiana)

La notizia riportata su altri media

Difficile dare una risposta anche perché sul tema si esprimono sensibilità diverse e magari anche in contrasto fra di loro. Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se la “moda” invalsa negli ultimi anni in occasione dell’esame di “maturità” sia sensata e accettabile. (Tecnica della Scuola)

“I genitori accompagnano i figli all’esame di maturità e gli portano in dono un mazzo di fiori!”: signora mia non c’è più religione. La polemica monta sui social come sui media, a mezzo professoroni inaciditi, puntando il dito contro poveri mazzetti di gerbere, simbolo di genitori permissivi e mollaccioni, che premiano figli asini e svogliati. (Inside Over)

Sta facendo molto scalpore la tendenza, di molti genitori, di accompagnare i propri figli alla prova orale dell’esame di maturità, in corso in questi giorni, assistere al colloquio e dopo festeggiare con loro armati di spumante e mazzo di fiori (Tecnica della Scuola)

Maturità con mamma e papà, ora parlano gli studenti: «Giusto che ci siano: ci conoscono e ci sostengono»

Gramellini descrive questa nuova tendenza come “l’ultima frontiera della famiglia italiana”, dipingendo un quadro in cui i genitori si appostano alle spalle dei maturandi durante l’orale, creando una scena che fino a poco tempo fa sarebbe stata inimmaginabile. (Orizzonte Scuola)

In questi giorni si parla (e critica) molto dell’usanza di svolgere la prova orale degli esami di Stato accompagnati dai genitori con annesso festeggiamento e mazzo di fiori. Diversi sono stati i commenti di disappunto, tra questi il professor Carlo Braga, per anni preside e ora impegnato negli esami come presidente di commissione, che ha commentato: “C’è un infantilismo generalizzato che colpisce genitori e figli” – CONTINUA A LEGGERE (Tecnica della Scuola)

Qualche genitore assiste i propri pargoli all’orale, pronto anche ad immortalate il momento con lo smartphone per poi condividerlo sui social. Il nuovo trend per festeggiare la fine degli orali di maturità sta prendendo piede e infiamma il dibattito: i genitori accompagnano i loro figli fuori dalle scuole superiori, aspettandoli con bottiglie di spumante e mazzi di fiori (Corriere della Sera)