Ucraina, Rutte al telefono con Macron prima incontri con Zelensky
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Milano, 18 dic. "Buona chiamata con (il presidente francese) Emmanuel Macron sul supporto per l'Ucraina e sulla produzione e spesa per la difesa degli Alleati". Lo ha detto il segretario generale della Nato Mark Rutte sui social.Per Macron è previsto un bilaterale col suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky, nel pomeriggio a Bruxelles. Mentre per Rutte il bilaterale è previsto poco più tardi: riceverà il leader di Kiev alle 18. (Tiscali Notizie)
La notizia riportata su altri giornali
Di Ceesay il gol della bandiera per il Cesena (45'). 8', al 27' Samardzic porta i nerazzurri sul 3-0. (Tuttosport)
"Ma per avere una buona soluzione dobbiamo sostenere Kiev", ha precisato. Lo ha detto l'alto rappresentante Ue Kaja Kallas arrivando al vertice Ue-Balcani. (Tuttosport)
E’ questa la sfida esistenziale di un’Europa chiamata a ragionare su sé stessa, e il nuovo corso a dodici stelle passa da qui, da queste riflessioni che il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, ha fortemente voluto per il suo primo vertice dei leader di sempre nella veste di capo dell’istituzione comunitaria. (EuNews)
Quindi lo faremo stasera, per discutere di tutto ha a che fare con l’Ucraina in questo momento e su come assicurarci di poter fare al massimo per metterlo in una posizione di forza, per quando deciderà di iniziare a parlare con i russi su come porre fine a tutto questo”. (Agenzia askanews)
L'Europa è intenzionata a restare pienamente al fianco dell'Ucraina anche quando Donald Trump diventerà presidente degli Stati Uniti. Per discutere dei futuri passi Volodymyr Zelensky sarà a Bruxelles per un meeting organizzato dal Segretario generale della Nato, Mark Rutte (EuropaToday)
Zelensky aveva precedentemente menzionato la possibilità di discutere l'invio di truppe straniere di mantenimento della pace in Ucraina, ipotesi sollevata per la prima volta da Macron a febbraio, ma non è stato raggiunto alcun consenso tra i leader europei sulla questione. (la Repubblica)