Violenza sulle donne, Schlein: “Il patriarcato lo nega solo chi ha privilegio di non vederlo. Dal governo nessun impegno sulla prevenzione”

Violenza sulle donne, Schlein: “Il patriarcato lo nega solo chi ha privilegio di non vederlo. Dal governo nessun impegno sulla prevenzione”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

“Rispetto alle parole di Valditara mi ha sorpreso la difesa di Giorgia Meloni”. Lo ha detto la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein durante una conferenza stampa nella sede del partito a Roma. “Trovo grave che la destra per nascondere le sue contraddizioni abbia scelto di rinviare il voto in parlamento sulle violenza di genere a dopo il 25 di novembre, giornata internazionale per il contrasto alla violenza di genere”. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

"Le cause della violenza alle donne vanno affrontate tutte quante. Giorgia Meloni si schiera col ministro Giuseppe Valditara, che nel suo intervento alla presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin aveva detto che "il patriarcato è finito nel 1975 con la riforma del diritto di famiglia" e che "l’incremento dei fenomeni di violenza sessuale è legato anche a forme di devianza in qualche modo discendenti dall’immigrazione illegale". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Quello che ha dichiarato il ministro Valditara alla presentazione della Fondazione dedicata a Giulia Cecchettin alla Camera ha del paradossale, ma non stupisce perché anche sul tema della violenza contro le donne la destra ha una visione assolutamente distorta da quella che è la realtà e la usa strumentalmente per fomentare paure, ignorando volutamente i dati e gli esperti di psicologia sociale che da anni ci indicano quali sono le cause di questo fenomeno. (Il Fatto Quotidiano)

“Opportune le parole di Valditara su femminicidi? Io ho il mio linguaggio, altri hanno il loro linguaggio”. Lo ha dichiarato il vicepresidente del Consiglio Antonio Tajani, all’inaugurazione dell’Anno Accademico 24-25 dell’Università Vita-Salute San Raffaele. (Il Sole 24 ORE)

Femminicidi, Valditara: "Io strumentalizzato, mai detto colpa degli immigrati"

Mi sembra solo una questione di nomenclatura. È esattamente quello il patriarcato ed è tutto ciò che viene descritto nei manuali. (Corriere della Sera)

Ancora ignoti gli autori delle scritte, accompagnate da una stella a 5 punte e dal simbolo anarchico della freccia nel cerchio. (Liberoquotidiano.it)

Femminicidi, Valditara: "Io strumentalizzato, mai detto colpa degli immigrati" 20 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)