Perché un errore informatico ha fatto cancellare più di 1000 voli: la spiegazione del comandante di volo

Perché un errore informatico ha fatto cancellare più di 1000 voli: la spiegazione del comandante di volo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Fanpage.it ESTERI

Il bug che ha fatto bloccare milioni di pc con sistema aperativo Microsoft in tutto il mondo ha creato il caos nei principali aeroporti in Europa e negli Stati Uniti, costringendo le compagnie di linea a cancellare più di 1000 voli. Il comandante di volo Danilo Racine spiega perché i servizi informatici sono diventati così vitali per il traffico aereo. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri giornali

Per capire cose sia successo e come rimediare a questo problema abbiamo interpellato un esperto di cybersecurity, Filadelfio Emanuele chief information security officer (CISO) di Elmec Informatica e Responsabile CybergON. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Voli cancellati, rimborsi e diritti dei passeggeri: pasti e bevande, sistemazione in hotel e trasporti. Microsoft down, può succedere di nuovo? Quali computer a rischio? Pericolo di virus? Lo abbiamo chiesto a Matteo Macina, vice presidente operativo della Cyber Security Italy Foundation. (ilmessaggero.it)

Le compagnie aeree statunitensi hanno imposto uno stop globale per tutti i voli da loro operati. Problemi per il più grande operatore ferroviario in Gran Bretagna. (L'Eco di Bergamo)

Black out informatico di portata globale, colpito anche il porto spezzino

Un cyber caos che si è riversato sulla vita reale. I problemi alla rete informatica del colosso americano hanno provocato un effetto domino quasi senza precedenti: in tilt trasporti, ospedali, telecomunicazioni, reti energetiche. (CorCom)

A farne maggiormente le spese sono stati i sistemi di trasporto e gli ospedali, paralizzati e impossibilitati a operare a causa del blocco dei sistemi. Il "blue screen of death", la schermata apparsa a tutti gli operatori dei sistemi Microsoft operanti con l'antivirus di Crowdstrike ha causato enormi disagi e benché, a monte, i problemi che hanno causato il blocco sono stati risolti, le conseguenze potrebbero perdurare ancora a lungo. (il Giornale)

Anche il porto della Spezia ha dovuto fare i conti con grattacapi e disagi causati di quello che è stato definito "il più grande blackout informatico della storia". (CittaDellaSpezia)