Borsa: Europa in tilt con crash informatico, Milano chiuse in rosso (-0,9%) dopo ore di stop

Borsa: Europa in tilt con crash informatico, Milano chiuse in rosso (-0,9%) dopo ore di stop
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Borsa: Europa in tilt con crash informatico, Milano chiuse in rosso (-0,9%) dopo ore di stop Continuano a pesare le vendite sui tecnologici (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 19 lug - Il crash informatico segna anche la giornata dei mercati finanziari, oltre a bloccare aeroporti, banche e attivita' in tutto il mondo. A Piazza Affari l'aggiornamento dell'indice e' rimasto bloccato per circa cinque ore per poi ripartire mezz'ora prima della chiusura dei mercati e concludere definitivamente in rosso (-0,91%). (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

– Il rilascio di un aggiornamento rilasciato dalla società di antivirus e sistemi di protezione per software Crowdstrike ha “mandato in pala” i computer e i sistemi informatici di Microsoft Windows bloccando aeroporti, ospedali, ferrovie, banche e negozi di mezzo mondo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

A farne maggiormente le spese sono stati i sistemi di trasporto e gli ospedali, paralizzati e impossibilitati a operare a causa del blocco dei sistemi. Un errore in un aggiornamento software, un'operazione non andata a buon fine, ha quasi paralizzato il pianeta per lunghissime ore. (il Giornale)

Ed è già tanto che il volo decolli, perché in tutto il mondo sono migliaia i voli in ritardo se non addirittura cancellati, con conseguenti disagi per i viaggiatori, specie ora che siamo alla vigilia del weekend e delle ferie estive. (SiViaggia)

CrowdStrike, cos'è la “schermata blu della morte” apparsa sui computer colpiti dal bug e cosa fare

Ancora una volta un software mal funzionante ha provocato danni su scala internazionale. (la Repubblica)

Cosa succede nello scalo. I consigli Gesap E’ questa la situazione all’aeroporto internazionale ‘Falcone Borsellino’ di Palermo. Nessun problema, invece, per i sistemi informatici della società di gestione dello scalo aereo palermitano, Gesap. (Livesicilia.it)

Questo è quello che hanno visto i computer di mezzo mondo nella mattinata di oggi, 19 luglio: un bug che ha intaccato i sistemi di aeroporti internazionali, cancellando più di 3.300 voli, ma che ha colpito anche ospedali, servizi pubblici, aziende, istituzioni australiane, Uk e Usa, alcuni call center del 911, banche e borse, tra cui Piazza Affari in italia. (ilmessaggero.it)