Gli Stati Uniti a Israele: "Non colpire più Unifil". Il Nicaragua rompe i rapporti diplomatici: "Governo fascista e genocida"

Gli Stati Uniti a Israele: Non colpire più Unifil. Il Nicaragua rompe i rapporti diplomatici: Governo fascista e genocida
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Dire INTERNO

Gli Stati Uniti a Israele: “Non colpire più Unifil”. Il Nicaragua rompe i rapporti diplomatici: “Governo fascista e genocida” Il ministro degli Esteri Antonio Tajani: "Chiediamo che i soldati italiani non si tocchino" Getting your Trinity Audio player ready... Di Vincenzo Giardina e Carlo Andrea Poli ROMA – Gli Stati Uniti chiedono a Israele di non prendere più di mira i peacekeeper di Unifil, la missione delle Nazioni Unite in Libano: lo ha detto il presidente americano Joe Biden, dopo che postazioni dei caschi blu sono state colpite dalle forze armate di Tel Aviv due volte in appena 48 ore. (Dire)

La notizia riportata su altre testate

Ma la responsabilità non è tutta del nemico sciita, come sostiene Tel Aviv. Su una cosa ha ragione: la risoluzione 1701, approvata all’unanimità dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite l’11 agosto 2006 per mettere fine alla Seconda guerra del Libano e pacificare l’area al confine tra i due Paesi, non funziona. (Il Fatto Quotidiano)

Feriti due soldati cingalesi, uno grave. Intanto proseguono i lanci dal Libano.Naqura, Libano meridionale, 10.23: due peacekeeper cingalesi dell’Unifil rimangon... (La Verità)

Le verifiche condotte sul campo confermano che non vi è stato alcun ulteriore attacco. Sono attualmente in corso le attività relative a lavori di ripristino dei manufatti precedentemente danneggiati, eseguiti in pieno coordinamento e accordo tra le unità italiane di UNIFIL, le Forze Armate libanesi e le Forze di Difesa Israeliane (IDF). (Ministero della Difesa)

Israele non si ferma, altri spari su Unifil: Protesta globale: “Tutelare i caschi blu”

«È inaccettabile e non deve più ripetersi», l'avvertimento lanciato all'unisono dai leader di Italia, Francia e Spagna, e scritto nero su bianco in una dichiarazione congiunta. Guerra in Medio Oriente, la diretta Il rischio è che basti poco in Medio Oriente, perché il conflitto regionale possa sfociare assumendo una dimensione ancora più spaventosa. (ilgazzettino.it)

«C’è una risoluzione dell’Onu tuttora in vigore, la 1701, che impone che Hezbollah non sia dispiegato a sud del fiume Litani, gli israeliani possono rivendicare questo punto in ogni momento». (ilmessaggero.it)

GERUSALEMME — Le strade deserte, le luci spente, i negozi e ristoranti chiusi: Israele celebra lo Yom Kippur, il giorno dell’espiazione, il più sacro del calendario ebraico, in un clima di dolore e tensione. (la Repubblica)

Gli Stati Uniti a Israele: "Non colpire più Unifil". Il Nicaragua rompe i rapporti diplomatici: "Governo fascista e genocida"