Israele, flop sistemi anti-droni e pochi missili intercettori: il tallone d’Achille delle Idf

Israele, flop sistemi anti-droni e pochi missili intercettori: il tallone d’Achille delle Idf
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
OglioPoNews ESTERI

(Adnkronos) – L’attacco con droni sferrato domenica contro la base di addestramento della Brigata Golani a Regavim, nel centro di Israele, costato la vita ad almeno quattro militari, è il più grave attacco condotto da Hezbollah da quando è iniziata la guerra, oltre un anno fa. L’episodio, come riferisce Haaretz, ha messo in evidenza i problemi di Israele nel contrastare gli attacchi con i droni, specialmente se paragonati ai successi ottenuti dai sistemi di difesa aerea Arrow, David’s sling e Iron Dome rispetto a razzi e missili balistici anche a corto e medio raggio. (OglioPoNews)

La notizia riportata su altri giornali

L'Idf non specifica se l'unità di Bahja sia legata a quell'attacco. Un attacco israeliano di alcuni giorni fa a Nabatieh, 60 chilometri da Beirut, ha ucciso Khader Al-Abed Bahja, capo della regione settentrionale del Litani dell'unità aerea, secondo l'esercito. (Corriere del Ticino)

I miliziani filoiraniani hanno affermato in un comunicato che i suoi combattenti hanno lanciato missili "contro la caserma di Beit Lid, a est di Netanya", in risposta "agli attacchi e ai massacri commessi dal nemico sionista". (Gazzetta di Parma)

Ora tra i militari e gli osservatori il timore è che sia l’inizio di un cambio di paradigma. L’attacco aereo contro la base della brigata Golani a Benyamina, a sud di Haifa è stato il più letale dopo il 7 ottobre per Israele (Il Fatto Quotidiano)

Israele, missile di Hezbollah sfugge all'Iron Dome: le immagini riprese da una telecamera di sorveglianza

Quattro soldati dell'esercito israeliano sono stati uccisi ieri in un attacco con droni di Hezbollah contro una base di addestramento vicino a Binyamina, nel distretto di Haifa. Si tratta dell'attacco con droni più letale tra gli oltre cento effettuati nell'ultimo anno dal gruppo libanese. (Adnkronos)

Ne ha uccise 4 ferendone un’altra settantina. Il drone che domenica ha colpito la base di addestramento della Brigata Golani a Binyamina ha sconvolto Israele non solo perché quello attaccato è tra i reparti simbolo delle Israel Defense Forces, oltre a essere il corpo che ha subito le maggiori perdite il 7 ottobre. (Il Fatto Quotidiano)

Un razzo di Hezbollah ha colpito oggi una città nel nord di Israele, come mostrano le immagini di una telecamera di sorveglianza diffuse da Reuters, durante un attacco di razzi lanciati dal Libano. Altri video distribuiti dai servizi di emergenza e di soccorso israeliani hanno mostrato un'auto bruciata sul luogo. (La Stampa)