Vacanze ed energia: sale l'inflazione

Vacanze ed energia: sale l'inflazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio ECONOMIA

I Servizi statistici hanno diffuso il bollettino prezzi di luglio dal quale risulta che come nel resto d'Italia, a luglio l'inflazione compie un balzo in avanti e a Terni si attesta a +1,2% rispetto... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ma, tornando al nostro paese, l’aumento del livello dei prezzi al consumo (sebbene sia sceso su livelli relativamente bassi rispetto al recente passato) si tradurrà in un aumento medio della spesa delle famiglie pari a 400 euro l’anno. (quoted business)

“Estate infuocata sul fronte dei prezzi: una stangata per chi è in vacanza”. (Il Fatto Quotidiano)

A luglio, l’inflazione, che era rimasta stabile allo 0,8% da aprile, è risalita all’1,3%. Sebbene sia ancora uno dei tassi più bassi dell’Eurozona, con la Germania e la Francia al +2,3% e la Spagna al 2,9%, questa crescita ha spinto le associazioni dei consumatori a lanciare un allarme: i rincari potrebbero costare alle famiglie italiane fino a 400 euro l’anno. (Daily Verona Network)

L’inflazione risale all’1,3%

Istat, a luglio l'inflazione risale all'1,3% 09 agosto 2024 (Il Sole 24 ORE)

Nel mese di luglio 2024, si stima che l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, aumenti dello 0,4% su base mensile e dell’1,3% su base annua (da +0,8% del mese precedente), confermando la stima preliminare. (agenzia giornalistica opinione)

Il caro vita si fa sentire sulle vacanze degli italiani. L’Istat conferma che a luglio 2024 l’indice nazionale dei prezzi al consumo ha segnato un aumento dello 0,4% su base mensile e dell’1,3% su base annua. (Finanza.com)