Elettriche ancora in stallo in Italia, immatricolate 4.963 EV ad ottobre (-13,3%). Quota mercato scende sotto il 4%
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Cambia di nuovo segno il mercato italiano delle auto elettriche. Dopo il passo avanti di settembre, infatti, a ottobre sono state immatricolate 4.963 vetture full electric, in calo del 13,3% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, con una quota di mercato pari al 3,9% (dal 4,1% dell'ottobre 2023). Lo comunica Motus-E. Nei 10 mesi del 2024 le auto elettriche registrate nella Penisola sono 52.523, in aumento del 2% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, con una market share pari al 3,9%, analoga al periodo gennaio-ottobre 2023. (Il Messaggero - Motori)
Se ne è parlato anche su altre testate
Mancano le elettriche piccole, quelle che costano meno di 25 mila euro Mancano le elettriche piccole, con prezzi entro i 25 mila euro, quando arrivano? Stefano è interessato ad acquistarne una e ne se sente parlare da tempo, ma… Vaielettrico risponde. (Vaielettrico.it)
Bitron fornisce le principali case automobilistiche in Europa, Asia e America. Alberto Moro, amministratore delegato di Bitron Automotive Solutions, sintetizza i timori che accompagnano le aziende della filiera, schiacciate da una trasformazione che non procede alla velocità auspicata e da una direzione legislativa «poco chiara». (La Stampa)
Sostituisco il veicolo mediamente ogni tre anni per tenere alta la soglia dell’affidabilità. Al momento per chi percorre un migliaio di chilometri a settimana, la soluzione del ‘full electric’ non è pienamente competitiva. (il Resto del Carlino)
Ottobre elettrico 2024: calo del 13%, quota al 3,9% I dati di ottobre ci dicono comunque che al momento, in assenza di incentivi, l’auto elettrica in Italia non decolla. Si è di poco sopro quota 5 mila immatricolazioni (per la precisione 5.067), in calo del 13,3% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. (Vaielettrico.it)
Secondo i dati diffusi da Motus-E, al 30 settembre le colonnine a uso pubblico installati nella Penisola sono 60.339, in aumento di 13.111 unità nei 12 mesi e di 9.661 unità dall’inizio dell’anno (+3.347 nell’ultimo trimestre). (Avvenire)
I progressi fatti nella direzione dello sviluppo dell’infrastruttura, più a livello continentale che strettamente nazionale, sono una piccola parte rispetto al complesso panorama ricco di ostacoli per questa transizione alle auto elettriche che tutti (istituzioni e case) chiedono. (ClubAlfa.it)