Primo Giorno di Primavera 2025: quando inizia e significato dell’Equinozio di Primavera
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Primo Giorno di Primavera 2025: quando inizia e significato dell’Equinozio di Primavera Primo Giorno di Primavera 2025: quando inizia e significato dell’Equinozio di Primavera Quando entra la primavera 2025? Tutto sull'equinozio di primavera, il solstizio e le curiosità sulla stagione più attesa dell'anno. Il primo giorno di primavera 2025 si avvicina, portando con sé il ritorno della bella stagione e giornate più lunghe. (Team World)
Su altri media
Inserito da (Admin), venerdì 21 marzo 2025 07:27:30 (Il Vescovado Notizie)
Convenzionalmente è fissato in tutto il mondo il 21 marzo ma l'equinozio di primavera, il momento in cui l'intervallo di tempo prevalente, all'interno delle 24 ore, inizia ad essere quello di luce rispetto al buio, varia tra il 19 ed il 21 marzo, a seconda di più fattori. (Corriere della Sera)
Sebbene ogni anno la finestra temporale in cui cade è compresa tra il 19 e il 21 marzo, questa giornata segna il momento esatto, l'istante, in cui il centro del disco Sole sembra attraversare, passando dall'emisfero australe a quello boreale, l'orizzonte celeste e raggiungere l'intersezione tra l'eclittica e l'equatore celeste, nel cosiddetto punto vernale. (WIRED Italia)
In realtà equinozi e solstizi cambiano ogni anno, in base al moto della Terra intorno al Sole. Nella cultura popolare le date delle stagioni astronomiche sono tutte uguali, il 21 del relativo mese. (il Giornale)
Un bagliore intenso dato dalla «comparsa del sole nell'estremità inferiore della fessura tra la Torre di Alleghe e quella di Valgrande». «Una combinazione di due fenomeni, geografici e astronomici», spiega Thierry Robert-Luciani, fisico meteorologo del centro Arpav di Arabba. (Corriere della Sera)
È credenza diffusa che la primavera inizi il 21 marzo, ma la realtà è ben diversa. La data dell'equinozio di primavera può cambiare di anno in anno e, nello specifico, nel 2025 cadeva ieri, 20 marzo, esattamente alle 10.01. (Adnkronos)