IL VIDEO. Il presidente Usa Biden in viaggio verso il Perù per vertice Apec

IL VIDEO. Il presidente Usa Biden in viaggio verso il Perù per vertice Apec
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Dolomiti ESTERI

Joint Base Andrews (Maryland), 14 nov. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è partito per il Perù per partecipare al vertice dell'Asia-Pacific Economic Cooperation (APEC). Biden e il presidente cinese Xi Jinping terranno un bilaterale il secondo giorno del vertice. L'APEC, creata nel 1989 con l'obiettivo di liberalizzare il commercio regionale, riunisce 21 economie che insieme rappresentano circa il 60 percento del PIL mondiale e oltre il 40 percento del commercio globale (il Dolomiti)

Su altri media

Lo riferisce un alto funzionario americano in un... Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il presidente cinese Xi Jinping si incontreranno sabato in Perù a margine del vertice dell'Apec. (Virgilio)

Segno della crescente presenza economica (e influenza politica) cinese in Sudamerica, a lungo considerato il “cortile di casa” degli Stati Uniti. Un’altra bandierina rossa in America Latina. (la Repubblica)

È stato inaugurato oggi in Perù il mega-porto di Chancay, costruito dalla Cina. (Sky Tg24 )

Perché la Cina punta sul megaporto di Chancay in Perù

La Cina avvia una sorta di marcamento a uomo del prossimo presidente statunitense, Donald Trump. Lo fa investendo in infrastrutture sudamericane, punto di osservazione importante per capire e controbattere alle mosse di Washington. (Italia Oggi)

Il presidente Usa Biden in viaggio verso il Perù per vertice Apec 14 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Perché la Cina punta sul megaporto di Chancay in Perù Giovedì i presidenti della Cina e del Perù, Xi Jinping e Dina Boluarte, hanno inaugurato un grande porto nelle acque profonde della città peruviana di Chancay – nella parte centrale del paese, non troppo distante dalla capitale Lima -, che dovrebbe attrarre investimenti per 3,6 miliardi di dollari, stimolare l’occupazione e creare un collegamento diretto tra il Sudamerica e la Cina attraverso l’oceano Pacifico. (Start Magazine)