Unicredit contro tutti: Berlino tuona e prepara piano anti-scalata, ma Orcel già pregusta il doppio colpo Commerz-Bpm

Unicredit contro tutti: Berlino tuona e prepara piano anti-scalata, ma Orcel già pregusta il doppio colpo Commerz-Bpm
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Finanzaonline ECONOMIA

Berlino non ci sta. L’ulteriore ascesa di Unicredit in Commerzbank ha mandato su tutte le furie la Germania che valuta quali possibili strumenti può utilizzare per fermare le ambizioni della banca italiana. Intanto, parallelamente rimane caldo anche il dossier Banco Bpm, con Andrea Orcel che non vorrebbe perdere tempo. L’obiettivo è infatti chiudere la pratica Ops su Piazza Meda entro il primo semestre del 2025. (Finanzaonline)

Se ne è parlato anche su altri media

Per questo motivo il Gruppo UniCredit ha investito in Commerzbank e ha presentato un'offerta per l'acquisto del Banco Bpm". "Credo nella convergenza del nostro sistema bancario e, con esso, in banche piu' forti per l'Europa. (L'HuffPost)

Ma che ora, a… (la Repubblica)

Gli Stati Uniti corrono senza indugio, l'Europa è invece ferma e il suo futuro è in pericolo. (il Giornale)

Unicredit rilancia la scalata: sale al 28% di Commerzbank e fa infuriare la Germania

L’altro 19% è invece costituito da posizioni in… E annuncia un nuovo acquisto di titoli derivati che fanno lievitare la partecipazione potenziale in Commerzbank dal 18,5% al 28%. (la Repubblica)

Si infiamma il risiko bancario. Nello specifico la banca guidata da Andrea Orcel detiene un 9,5% attraverso partecipazione diretta, acquistata per metà a settembre dal governo di Berlino nell’ambito di un processo di privatizzazione, e circa il 18,5% attraverso strumenti finanziari. (Corriere della Sera)

A dare le carte è sempre Unicredit. Il risiko bancario resta un rebus che ogni giorno si arricchisce di nuovi capitoli e che, almeno in questo momento, viaggia su due binari principali che potrebbero presto intrecciarsi. (LA NOTIZIA)