Solo il dialogo può aiutare il clima e la pace

Solo il dialogo può aiutare il clima e la pace
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

– La notizia, prevedibile, è che non ci saranno notizie. Peccato. Con il clima, con i suoi cambiamenti, non si scherza. Anzi, si muore. Cop 29, la super conferenza che mette attorno a un tavolo i Paesi del mondo, e che si apre oggi a Baku, è destinata a essere una lunga (12 giorni!) scampagnata per centinaia di sherpa, funzionari e esperti. Gente che se ne intende, ma non decide. Quelli che decidono, i Grandi o simil tali della Terra, non ci saranno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre fonti

Mancano all’appello parecchi leader dei paesi più ricchi e più responsabili del riscaldamento globale. Lunedì 11 novembre a Baku prende il via la Cop29, la ventinovesima Conferenza delle parti sul clima. (LifeGate)

In concomitanza dell’apertura dei lavori della COP29 sul clima, l’11 novembre, presso il Palazzo Montecitorio di Roma, è stata presentata la campagna Clean the Cop! – Fuori i grandi inquinatori dalle Cop sul clima. (Eco dalle Città)

La Convenzione è un trattato ambientale internazionale che fu firmato durante la Conferenza sull'Ambiente e sullo Sviluppo delle Nazioni Unite, informalmente conosciuta come Summit della Terra, tenutasi a Rio de Janeiro nel 1992. (Sky Tg24 )

Inizia a Baku la Cop29 sul cambiamento climatico

È il forte richiamo che arriva dal Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEP) ai delegati che da oggi e per i prossimi 11 giorni, saranno al lavoro nei negoziati della COP29, la Conferenza delle Parti della Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che si terrà a Baku, in Azerbaigian, fino al 22 novembre. (Focus)

Che le vediate o meno, le persone soffrono nell'ombra. Presidente della Cop29 Babayev: siamo sulla strada della rovina Baku, 11 nov. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

I leader mondiali si riuniscono quest’anno a Baku, in Azerbaigian, ma l’edizione 2024 non si annuncia come risolutiva. Bruxelles – Comincia oggi (11 novembre) la 29esima Conferenza delle parti (Cop), il forum delle Nazioni unite dove si discute di come combattere il cambiamento climatico. (EuNews)