Natale in casa per quasi 9 italiani su 10, in Sardegna speso mezzo miliardo per cibo e bevande
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Pranzo di Natale in casa per quasi 9 famiglie italiane su 10 (88%) con una media di 8 invitati. Solo il 9 per cento ha scelto un ristorante o un agriturismo, il resto decide all’ultimo momento. Quanto ai prodotti, si punta sul made in Italy. E con i rincari che si fanno sentire, cala lievemente il budget per la spesa, che ammonta a 108 euro in media (-6%). Questo il quadro che emerge dall'indagine Coldiretti/Ixé secondo la quale la maggioranza relativa delle famiglie (30%) prevede di spendere tra i 50 e i 100 euro, mentre il 23% si spingerà fino a 150 euro, l'11% a 200 euro e il 4% arriverà a 300 euro (con un altro 4% che supererà tale cifra). (L'Unione Sarda.it)
La notizia riportata su altri media
Secondo un’indagine di Confesercenti e Ipsos, quasi 7 milioni di italiani si preparano ad acquistare gli ultimi regali per un giro d’affari di circa 1,5 miliardi di euro. (Casteddu Online)
Ancora tre giorni, e poi sarà Natale. Molti scelgono l'abbigliamento, ma nonostante la spietata concorrenza dell'online, anche le librerie ricevono l'assalto di chi si affida alle ultime uscite per il regalo di Natale. (L'Unione Sarda.it)
Festeggiare il Natale con delizie sarde. Simone Girau, presidente di Adiconsum Cagliari, esprime preoccupazione per l'incremento dei prezzi alimentari, che potrebbe mettere a repentaglio le tradizioni natalizie delle famiglie. (Sardegna Live)
Secondo Confartigianato, la spesa alimentare in Sardegna è aumentata significativamente a causa di un’inflazione che ha visto i prezzi dei generi alimentari lievitare fino al 32%. (vistanet)
Da una parte le 13esime e una maggiore spesa pro capite, salita a 175 euro per persona, ma dall'altra quasi l'8% rinuncia a al regalo per la crisi o per aver provveduto durante il ''Black Friday''. La Corsa al regalo prosegue in questi ultimi giorni prima del 25 dicembre, ma per Federconsumatori si tratta di un Natale tra luci e ombre. (L'Unione Sarda.it)
Ormai mancano pochi giorni a Natale e si entra nel vivo della corsa ai regali. Per l’Ufficio studi di Confcommercio Sud Sardegna quest’anno la spesa per i doni ammonterà a 207 euro, in linea con i dati nazionali. (SardiniaPost)