Maxiblitz al Parco Verde liberate 36 case occupate: «È l’inizio della fase due»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A Caivano la “fase due”, come la chiama il presidente del Consiglio, scatta alle nove di una mattinata di pioggia. Nel Parco Verde inizia un’operazione interforze su larga scala che porterà allo sgombero di 36 famiglie (per un totale di 132 persone) che occupavano alloggi di edilizia popolare senza averne i requisiti. È il giorno del sequestro delle case “della camorra”. «Oggi lo Stato mantiene un altro impegno preso con i cittadini - commenta Giorgia Meloni - Avevamo annunciato che il lavoro del governo a Caivano non era affatto concluso e che sarebbe andato avanti. (ilmattino.it)
La notizia riportata su altri media
L'operazione è stata disposta dalla procura di Napoli Nord: è una prima tranche, perché i magistrati hanno individuato ben 240 casi, contestando a 419 persone il reato di occupazione abusiva. Poi cercano di impedire l'ingresso delle forze dell'ordine in assetto antisommossa. (Corriere della Sera)
“Il Governo Meloni continua a mantenere gli impegni assunti con la comunità di Caivano (Napoli). Oggi è stato compiuto un ulteriore passo in avanti con lo sgombero degli alloggi occupati abusivamente al Parco Verde da soggetti condannati per reati di camorra (Agenda Politica)
(Alexander Jakhnagiev) Nel Parco Verde di Caivano, Napoli, lo sgombero di 36 case occupate abusivamente da anni. L'operazione è della procura di Napoli Nord. (il Giornale)
Le operazioni di sgombero dei 36 alloggi occupati abusivamente nel Parco Verde di Caivano si sono concluse: lo rende noto il prefetto di Napoli, Michele di Bari. L'intervento ha riguardato complessivamente 132 persone, appartenenti a nuclei familiari del tutto privi dei requisiti previsti per l'accesso all'Edilizia Residenziale Pubblica, sia per motivi reddituali, che per la sussistenza di elementi ostativi all'assegnazione di immobili Erp, come i pregiudizi penali. (Tiscali Notizie)
Blitz al Parco Verde di Caivano: forze dell'ordine coordinate dalla Procura di Napoli Nord per liberare molte case occupate da anni abusivamente. Per ora l'operazione riguarda 36 alloggi, una prima tranche, dal momento che l'autorità giudiziaria ha individuato 240 casi di possesso illegale delle unità abitative, contestando a 419 persone il reato di occupazione abusiva. (Fanpage.it)
La frase più abusata della demagogia sulle aree sociali difficili del nostro Paese è sempre: dove sono le istituzioni? Ieri, nel parco Verde di Caivano, le istituzioni si sono viste. E in sinergia, insieme, Prefettura, Procura di Napoli nord, Protezione civile, commissario straordinario. (ilmattino.it)