Ucraina-Russia, Putin cambia la guerra: ecco la nuova strategia di Mosca
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Vladimir Putin cambia la strategia della Russia nella guerra contro l'Ucraina. Nel conflitto in corso da oltre 1000 giorni, con l'imminente arrivo di Donald Trump sulla scena, Mosca modifica il proprio approccio nella zona più calda delle operazioni, nel Donetsk. E' l'Institute for the study of war (Isw), il think tank statunitense che monitora quotidianamente la guerra, ad evidenziare le novità, anticipate proprio dal presidente russo nella sua conferenza stampa del 19 dicembre. (Adnkronos)
La notizia riportata su altri giornali
La situazione nel conflitto in Ucraina sta cambiando «drasticamente» e la Russia si avvicina al raggiungimento dei suoi «obiettivi prioritari», ha detto Putin, che ha aggiunto: «Noi siamo pronti a negoziati, ma abbiamo bisogno che gli ucraini siano pronti a negoziati e a compromessi» per mettere fine al conflitto aggiungendo che «la politica è l’arte del compromesso e i negoziati sono un compromesso». (Il Sole 24 ORE)
Mentre continuano i bombardamenti russi sul territorio ucraino, Vladimir Putin sta per cambiare la sua strategia nella guerra contro Kiev. Dopo oltre 1.000 giorni di conflitto, e con l'imminente "comparsa" sulla scena di Donald Trump, il presidente russo sembra pronto a modificare l'approccio di Mosca, soprattutto nella zona più calda, la regione del Donetsk. (Today.it)
Vladimir Putin chiama, Donald Trump risponde. Russia e Stati Uniti si scambiano segnali preparando il terreno per il dialogo. (Virgilio)
Mosca è pronta a risolvere il conflitto ucraino attraverso colloqui di pace, ma Kiev rifiuta di impegnarsi in questo processo": così il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov commentando le parole del premier ungherese Viktor Orban, secondo cui il conflitto armato in Ucraina finirà nel 2025, "o attraverso un trattato di pace o dopo il crollo di uno dei belligeranti". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Del resto le … (la Repubblica)
Nella conferenza stampa di fine anno il leader del Cremlino si dice pronto a negoziare solo se Zelensky si dimette o indice elezioni. E a condizioni simili alla resa di Kiev. (Fanpage.it)