Violenza di genere, polemiche e pregiudizi di un governo che taglia le risorse sulla prevenzione

Violenza di genere, polemiche e pregiudizi di un governo che taglia le risorse sulla prevenzione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano del Sud INTERNO

Minuti per la lettura Fanno discutere le dichiarazioni del ministro Valditara e sorgono polemiche e pregiudizi su un governo che taglia le risorse sulla prevenzione alla violenza di genere Il 25 novembre rappresenta una giornata cruciale per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla violenza di genere, con l’obiettivo di promuovere una migliore comprensione di un fenomeno assai complesso. In questo contesto, stanno facendo discutere le dichiarazioni del ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara il quale, la scorsa settimana, ha definito “ideologica” la prospettiva che individua nella lotta contro il patriarcato una soluzione per affrontare la questione femminile, sostenendo che l’aumento dei fenomeni di violenza sessuale sia legato anche a “forme di marginalità discendenti dall’immigrazione illegale”. (Quotidiano del Sud)

Su altri media

L’Italia ha una legislazione molto importante su questa materia, legislazione alla quale, tra l’altro, ha contribuito anche questo governo con una ultima legge approvata un anno fa all’unanimità. Le norme non mancano, gli strumenti non mancano e dedichiamo risorse a questa materia. (Liberoquotidiano.it)

Ma a fare chiarezza in questo mondo di confusione c’è Luca Ricolfi che, tra un’intervista a PiazzaPulita e un articolo sul Messaggero ha messo bene in chiaro le cose e ha fatto notare che negare l’esistenza del patriarcato non è così grave come negare la Shoah. (Nicola Porro)

Alla premier la direttrice Maria Elena Viola chiede quali interventi servano per garantire la sicurezza delle donne. Lo dice Giorgia Meloni in una intervista a Donna Moderna, diffusa oggi, nella Giornata dedicata all’eliminazione della violenza sulle donne. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Violenza donne, Meloni in Cdm: non abbassare mai la guardia

"Verrò definita razzista, ma c’è una incidenza maggiore, purtroppo, nei casi di violenza sessuale da parte di persone immigrate, soprattutto" quelle arrivate "illegalmente". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervistata dalla direttrice di 'Donna Moderna', Maria Elena Viola. (Adnkronos)

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è stata intervistata dalla direttrice di ‘Donna Moderna’, Maria Elena Viola, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, che cade oggi, 25 novembre. (LAPRESSE)

Roma, 25 nov. C’è la violenza che si sviluppa all’interno delle relazioni o per la fine di una relazione che l’uomo non accetta. (Agenzia askanews)