Il Volo, "Natale ad Agrigento" è un caso: "Chi spunta tra il pubblico"

Il Volo, Natale ad Agrigento è un caso: Chi spunta tra il pubblico
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Clima gelido sui social, polemiche roventi quasi quanto la temperatura a cui è stato registrato, la scorsa estate, il "concerto di Natale" de Il Volo ad Agrigento. L'evento siciliano è stato il grande appuntamento della Vigilia su Canale 5, stravincendo la sfida degli ascolti del 24 dicembre. Già da ore prima, però, su X non si faceva che parlare di come il "live" fosse andato in scena in agosto, in una Agrigento alle prese con vento e caldo, e con i telespettatori costretti dall'organizzazione a indossare abiti invernali. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Trasmesso in prima serata su Canale 5, ha infatti dominato gli ascolti della vigilia di... È stato un grande successo il concerto natalizio de Il Volo nella nella Valle dei Templi. (Virgilio)

'Il Volo', bufera social sul concerto della Vigilia di Natale registrato ad agosto: "Non mi sento bene" Sui social gli utenti criticano la scelta di registrare il concerto ad Agrigento in piena estate, imponendo addirittura un dress code invernale: cosa è successo (Libero Magazine)

Lo spettacolo ha proiettato Agrigento e la sua Valle dei Templi al centro della scena nazionale offrendo una promozione unica in vista del 2025, anno in cui la città sarà Capitale italiana della cultura. (Risoluto.it)

Il Volo stasera in tv: come si è formato il trio, la vittoria a Sanremo nel 2015, 6 segreti

Questo successo conferma che avevamo visto giusto nel credere nel valore artistico e simbolico dell’iniziativa per promuovere l’immagine di Agrigento quale Capitale italiana della Cultura del 2025, ma anche per attrarre nuovi flussi turistici verso la nostra Isola. (il Fatto Nisseno)

Gli ascolti tv e i dati Auditel di martedì 24 dicembre 2024 vedono in prime time su Rai1 Le note di Natale con Eleonora Daniele e Padre Enzo Fortunato - fra gli ospiti Andrea Bocelli, Claudio Baglioni, Giovanni Allevi, Cesare Bocci - conquistare l'11.7% di share pari a una media di 1.711.000 spettatori. (Eventi e News in Italia)

Le origini de Il Volo risalgono al 2009. Quell'anno l'allora 15enne Piero Barone (originario di Naro, vicino ad Agrigento) e i 14enni Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble (provenienti rispettivamente da Marsala, in provincia di Trapani, e da Montepagano, frazione di Roseto degli Abruzzi) iniziarono a cantare insieme durante la seconda edizione del talent show canoro per bambini Ti lascio una canzone (l'idea fu del regista Roberto Cenci). (Corriere della Sera)