Sammy Basso, il chirurgo che gli ha allungato la vita di 5 anni: «L'intervento aveva il 50% di probabilità di insuccesso, mai tentato prima»

Sammy Basso, il chirurgo che gli ha allungato la vita di 5 anni: «L'intervento aveva il 50% di probabilità di insuccesso, mai tentato prima»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Corriere della Sera SALUTE

«Sereno? Lui era sempre sereno. Aveva una forza incredibile. Sammy era una persona molto intelligente e carismatica che ha impegnato la sua vita per cercare di trovare una soluzione per gli altri». A ricordare Sammy Basso, morto per un malore in un ristorante ad Asolo, Treviso, durante una festa di matrimonio, è Francesco Musumeci, che, da primario del dipartimento cardiovascolare del San Camillo di Roma (ora è senior consultant all’Ismett di Palermo), aveva operato al cuore il 28enne bassanese (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Roma, Verona, Venezia, Milano e decine di altre città, i viaggi negli Stati Uniti o in Cina per importanti convegni, poi le corse e i concerti (con Jovanotti al Jova Beach Tour), Sammy Basso ovunque è andato ha lasciato il segno, ha tracciato la via, ha seminato amore per lo sport e per la vita. (Tuttosport)

Il 5 ottobre, all’età di 28 anni, è morto Sammy Basso, fondatore insieme ai suoi genitori dell’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso (Aiprosab). Nel corso della sua vita ha contribuito a far conoscere la progeria, patologia che gli era stata diagnosticata a due anni e qualche mese, divenendo già all’età di dieci anni testimone di Aiprosab. (WIRED Italia)

Una sorta di lungo testo rimato nel quale vengono raccontate le gesta più o meno eroiche del laureato. Durante la festa il protagonista dei festeggiamenti si trova a leggerlo, con annessi penitenze e lancio di farina, uova e altre porcherie da parte dei partecipanti. (Tempi.it)

Quel regalo di Sammy: il corpo alla scienza

Quattro scuole di Bassano propongono l’intitolazione del campus del Centro Studi a Sammy Basso Di (Orizzonte Scuola)

Ho conosciuto Sammy Basso alla presentazione di un suo libro, in una sala straripante di gente. Non è semplice vivere in un corpo che invecchia oltre misura. (Il Mattino di Padova)

«Date il mio corpo alla scienza»: Sammy Basso, il giovane veneto affetto da progeria, prima di morire ha dato indicazioni affinché medici ed esperti possano avere a disposizione il suo corpo per capire meglio l’invecchiamento precoce che lo aveva colpito. (La Stampa)