Sammy Basso, addio al più longevo dei "giovani vecchi": «Si può non essere perfetti, non bisogna per forza esserlo per fare qualcosa»

Sammy Basso, addio al più longevo dei giovani vecchi: «Si può non essere perfetti, non bisogna per forza esserlo per fare qualcosa»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
ilgazzettino.it SALUTE

Così piccolo e così grande. Era alto un metro e 40, indossava scarpe modaiole ma con il rialzo ortopedico, pesava soltanto 20 chili. «Quindi se sono stanco qualche amico mi prende in groppa!», scoppiava a ridere Sammy Basso, spiazzando ogni volta il suo interlocutore con quella capacità di cogliere la bellezza nella difficoltà che è stata la mirabile cifra della sua breve ma intensa vita. Decisamente brillante, magnificamente autoironico, estremamente saggio: «Si può non essere perfetti, non serve essere perfetti per fare qualcosa. (ilgazzettino.it)

La notizia riportata su altri media

“Quello che mi più mi è rimasto impresso è stato il bacio della mamma – racconta il ristoratore al Corriere Veneto -, che lo teneva avvolto in una coperta. “Se ne va un grandissimo amico, una persona che, nonostante la malattia, ti portava tanta positività nella vita, dandoti quei consigli necessari ad affrontare i problemi quotidiani”. (Il Fatto Quotidiano)

Roma, Verona, Venezia, Milano e decine di altre città, i viaggi negli Stati Uniti o in Cina per importanti convegni, poi le corse e i concerti (con Jovanotti al Jova Beach Tour), Sammy Basso ovunque è andato ha lasciato il segno, ha tracciato la via, ha seminato amore per lo sport e per la vita. (Tuttosport)

La festa di matrimonio, poi il malore, i soccorsi degli amici e dei familiari, quindi l'ultimo abbraccio con la madre. (Fanpage.it)

Sammy Basso ci ha istruiti a non sprecare la nostra vita

Sammy era una persona molto intelligente e carismatica che ha impegnato la sua vita per cercare di trovare una soluzione per gli altri». Aveva una forza incredibile. (Corriere della Sera)

PADOVA – Era stata una bella giornata di festa: Sammy Basso ha trascorso il suo ultimo giorno di vita al matrimonio di una coppia di amici, con la sua famiglia e gli affetti più cari. Le testimonianze su quanto è accaduto al 28enne affetto da una rara malattia genetica, scomparso per un malore improvviso durante una cena ad Asolo. (Dire)

Non è semplice vivere in un corpo che invecchia oltre misura. Ho conosciuto Sammy Basso alla presentazione di un suo libro, in una sala straripante di gente. (Il Mattino di Padova)