Zelensky debole, la pace dettata da Mosca e il riflesso incondizionato dei niet di Putin

Zelensky debole, la pace dettata da Mosca e il riflesso incondizionato dei niet di Putin
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ESTERI

Ieri l’altro Zelensky aveva aperto una porta alla fine della guerra, ieri Putin si è affrettato a chiuderla. A “quella” porta: cessazione delle ostilità e trattative a bocce ferme. Che è tela di fondo delle aspettative della comunità internazionale e, forse, dell’imperscrutabile “piano di pace” di Donald Trump. Alla disarmante ammissione del Presidente ucraino di non essere in grado di recuperare… (La Stampa)

Su altre fonti

“Incalzato” dai conduttori, il presidente russo parla con una certa ponderazione e anche qualche sprazzo di ironia di fronte a una gigantesca mappa del paese che mostra come già inglobate le quattro regioni ucraine annesse tramite referendum farsa due anni fa. (il manifesto)

REUTERS (Avvenire)

Putin si siede davanti al microfono a Mosca poco dopo le 12 locali e si alza dopo le 16.30, quando ha offerto tutto il proprio repertorio. Vladimir Putin vede più vicini gli obiettivi della Russia in Ucraina, minaccia l'Occidente e la Nato, apre ai negoziati con Kiev ma pone condizioni irricevibili per Volodymyr Zelensky. (Adnkronos)

Ucraina, Putin: "Pronto a trattare con Kiev ma solo dopo rielezione Zelensky"

La situazione nel conflitto in Ucraina sta cambiando drasticamente e la Russia si avvicina al raggiungimento dei suoi obiettivi prioritari». «Negli ultimi tre anni ho cominciato a scherzare e a ridere di meno. (il Giornale)

Ma non per un cessate il fuoco bensì per "una pace durevole con garanzie per la Federazione Russa e i suoi cittadini". Vladimir Putin si dice "pronto a incontrare Donald Trump in qualsiasi momento" e apre a negoziati sull'Ucraina con un leader 'legittimo', regolarmente eletto. (Sky Tg24 )

Quattro ore e mezza di conferenza stampa per rispondere a 76 domande da cittadini e giornalisti. Nel suo ormai tradizionale appuntamento di fine anno, il presidente russo Vladimir Putin ha spaziato dalle questioni interne, economia e natalità su tutte, ai conflitti in Ucraina e Medio Oriente. (LAPRESSE)