Il Mauto celebra 125 anni di Fiat: in mostra anche nove auto divenute icone della fabbrica torinese
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In occasione dell'anniversario dei 125 anni dalla fondazione della Fiat, il Mauto - Museo nazionale dell'automobile ha presentato la mostra "125 volte Fiat. La modernità attraverso l'immaginario Fiat", che ripercorre la storia, unica nel contesto industriale novecentesco, della fabbrica automobilistica torinese, offrendone una rilettura che ne evidenzia l'impatto sociale e la produzione artistica. Il progetto espositivo, curato da Giuliano Sergio e realizzato in collaborazione con il Centro storico Fiat e l’Heritage hub di Stellantis, è visitabile fino al 4 maggio negli spazi al piano terra del museo. (La Repubblica)
La notizia riportata su altri media
Poi, la coupé sportiva 8V del ’52, del ’55 un’altra vettura “democratica”, la 600. (Torino Cronaca)
A Torino, dal 15 novembre il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile ospita 125 Volte Fiat, una mostra che, come spiega il curatore Giuliano Sergio, ambisce a «sorprendere un pubblico troppo avvezzo a considerare la Fiat come una semplice fabbrica di automobili …. (Living)
Prima, la città aveva un suo ruolo ben definito come capitale del Regno, un Regno locale e poi nazionale, protagonista dell’Unità d’Italia, ma dal momento in cui i Savoia trasferirono la capitale a Firenze e poi a Roma, Torino restò smarrita e senza identità. (La Stampa)
Volte FIAT, il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile di Torino celebra i 125 anni dalla nascita di del Marchio con una mostra evento: “125 VOLTE FIAT. La modernità attraverso l’immaginario FIAT”. (QN Motori)
Dal 15 novembre, l'Heritage Hub di Fiat a Torino ospita la mostra temporanea Insolite e sorprendenti Fiat, un'esposizione che offre uno sguardo affascinante su alcuni dei modelli meno noti ma altrettanto significativi della storia del marchio torinese. (Automoto.it)
Minuti per la lettura (Quotidiano del Sud)