Le vacanze degli italiani. Ottimismo per un'estate “da record”, spesa media a 1.190 euro

Le vacanze degli italiani. Ottimismo per un'estate “da record”, spesa media a 1.190 euro
Per saperne di più:
la Repubblica INTERNO

Anche gli italiani sono pronti a spingere l’estate del turismo, probabilmente verso livelli “da record”, per metter definitivamente alle spalle la parentesi pandemica dalla quale erano stati soprattutto gli stranieri a portarci fuori. Lo indica – e senz’altro se lo augura – la Confcommercio che con Swg ha intervistato un migliaio di concittadini rappresentativo dell’intera popolazione nazionale. Dall’indagine emerge che quelli pronti a partire tra giugno e settembre sono 29 milioni. (la Repubblica)

Su altri giornali

Ne è convinto il presidente di Udicon Emilia-Romagna Vincenzo Paldino, che in vista degli esodi estivi traccia il quadro di cosa aspettarsi per i viaggiatori. Tra truffe e rincari, con la stagione delle vacanze i cittadini si confermano sempre più l’”anello debole” della filiera del turismo. (Frosinone News)

L'indice di fiducia dei viaggiatori si attesta a quota 72 su scala da 0 a 100: 2 punti in più di giugno 2023 e 1 in più di giugno 2019 (anno pre Covid). (L'Unione Sarda.it)

A giugno questo valore si attesta a 630 euro. Riguardo ai mesi scelti per le ferie gli italiani spenderanno una media di 750 euro a testa a luglio, 910 euro A agosto e 760 euro a settembre. (Il Sole 24 ORE)

La moda va in vacanza pensando ad un’estate all’italiana o comunque dal fascino mediterraneo

Per uno o più viaggi, con un budget totale pro capite di 1.190 euro. L'indice di fiducia dei viaggiatori dell'Osservatorio Turismo di Confcommercio si attesta a quota 72 su scala da 0 a 100: due punti in più di giugno 2023 e uno in più di giugno 2019 (pre-Covid). (Torino Cronaca)

Al termine di giugno, sono molte le persone che hanno approfittato di un week-end per rilassarsi con la famiglia e di scegliere delle mete affascinanti, ma la grande fuga dalla città e dall'esodo dei periodi di luglio e agosto, deve ancora arrivare. (ilgazzettino.it)

I marchi si sono ispirati alle atmosfere sognanti di una vera e propria vacanza all’italiana, in un incontro ravvicinato con il rinomato stile di vita che accarezza l’eleganza senza tempo, contaminata dalla spontaneità e dall'allegria proprie della stagione estiva. (Il Giornale d'Italia)