Papa Francesco dimesso domani dal Gemelli. «È stato per due volte in pericolo di vita». Risolte infezioni più gravi, 2 mesi per il recupero
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La notizia che tutti da tempo auspicavano arriva all'improvviso e quando nessuno davvero se l'aspettava. Papa Francesco, dopo 38 giorni di ricovero per la polmonite bilaterale e l'infezione respiratoria polimicrobica, domani sarà dimesso dal Policlinico Gemelli e potrà tornare a Santa Marta, dove però dovrà osservare un periodo di riposo e convalescenza di almeno due mesi. L'annuncio nel pomeriggio, in un briefing con la stampa, convocato all'ultimo momento. (ilmessaggero.it)
Su altri giornali
Milano, 22 mar. – “Pasqua? La Pasqua ci sarà, è chiaro che si valuteranno i miglioramenti e, sulla base dei miglioramenti, si prenderanno le decisioni più opportune”. Lo ha spiegato il direttore della sala stampa della Santa Sede Matteo Bruni nel corso del briefing con la stampa dal Gemelli rispondendo a una domanda sulla presenza di Papa Francesco ai rituali pasquali. (LAPRESSE)
Bergoglio potrebbe mostrarsi ai fedeli raccolti davanti all’ospedale, poco dopo le 12, per un saluto e per impartire la benedizione. Lo riferisce la sala stampa della Santa Sede. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Dovrà però sottoporsi a una riabilitazione mirata al recupero della voce e della capacità di parlare. Il pontenfice è ricoverato al policlinico Gemelli dal 14 febbraio scorso in seguito a una grave crisi respiratoria causata da una polmonite (Corriere Roma)

Secondo l'equipe medica, il Papa dovrà continuare la fisioterapia per far tornare la voce "quella di prima". Le tempistiche per il recupero della parola sono ancora da "capire", stando a quanto riferito nel briefing. (Fanpage.it)
I medici hanno anche detto sempre domenica il Papa si potrà affacciare dalla finestra della stanza dell’ospedale in cui è ricoverato per impartire la benedizione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
"Il Papa sarà dimesso domani, in condizioni stabili ormai da due settimane. Il periodo di riposo a Casa Santa Marta continuerà e il Pontefice sarà in convalescenza per almeno due mesi". Lo ha spiegato il prof. (Alto Adige)