Ex uragano Kirk, passaggio sull'Italia giovedì 10 ottobre. In Spagna fa 9 feriti, le previsioni e che cos'è

Ex uragano Kirk, passaggio sull'Italia giovedì 10 ottobre. In Spagna fa 9 feriti, le previsioni e che cos'è
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere dell'Umbria INTERNO

, 19:55 L’ex Uragano Kirk è in Europa e nella giornata di giovedì 10 ottobre si farà sentire anche in Italia. Il Belpaese verrà infatti interessato da una intensa perturbazione che, secondo quanto riferisce ilmeteo.it, è "sganciata" dall'ex-uragano e sono previste precipitazioni abbondanti specie sulle regioni del Nord. “Kirk è diventato un grande uragano nell'Atlantico centrale e ora sta impattando sull’Europa come un profondo sistema di bassa pressione in grado di scatenare venti burrascosi, mareggiate e piogge abbondantissime”, spiega ancora il sito specializzato. (Corriere dell'Umbria)

Se ne è parlato anche su altri media

Ex-Uragano Kirk tra Francia e Germania, di nuovo maltempo sull’Italia.Andrea Garbinato, responsabile redazione de iLMeteo.it, conferma che, nelle prossime ore, l’ex-Uragano Kirk transiterà tra Francia e Germania con un minimo di bassa pressione di circa 982 hPa (pressione molto bassa e associata a fortissimi venti); con questo movimento ovest-est nel cuore del Continente causerà, sottovento alle Alpi francesi, la formazione di un ciclone secondario profondo 996 hPa sul Mar Ligure. (iLMeteo.it)

L'ex uragano Kirk di passaggio tra Francia e Germania porta una nuova ondata di maltempo sulla Penisola, con temporali e... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ma le precipitazioni intense hanno interessato anche altre regioni, tra cui la Lombardia - dove è esondato il Lambro - e la Toscana, soprattutto in Garfagnana ma non solo. Maltempo, temporali e piogge intense al centro-nord, con effetti pesanti per molti territori soprattutto per l'esondazione di fiumi e canali. (ilmessaggero.it)

Meteo: subito altri nubifragi, Nord Italia nel mirino anche a metà Ottobre

Le previsioni meteo per oggi e i prossimi giorni mettono in guardia sul maltempo, ancora forte in alcune regioni. Una nuova perturbazione atlantica ha infatti raggiunto l'Italia settentrionale a partire dal Nordovest con piogge e rovesci che si sono intensificati ed estesi a parte delle restanti regioni settentrionali. (corriereadriatico.it)

Dopo aver causato gravi danni in Francia e Spagna, dove sono stati registrati venti fino a 140 km/h, blackout estesi e una vittima al largo della costa di Sète, Kirk, declassato a tempesta tropicale, ha attraversato l'Atlantico settentrionale, portando piogge e venti forti su parte dell'Europa. (Giornale La Voce)

Tuttavia si tratta di un miglioramento effimero, che già tra poche ore lascerà spazio ad una nuova veloce perturbazione che porterà altre piogge e locali nubifragi sulle solite regioni del nord e dell’alto Tirreno. (MeteoLive.it)