Meteo: pesante ondata di maltempo, poi alta pressione e caldo. Previsioni per oggi e domani

Meteo: pesante ondata di maltempo, poi alta pressione e caldo. Previsioni per oggi e domani
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gazzetta del Sud INTERNO

Una nuova perturbazione sta portando una pesante ondata di maltempo sulle regioni del Nord Italia con piogge, temporali e nubifragi. E’ un autunno decisamente dinamico, caratterizzato da fasi alterne e temperature che variano in continuazione. Nella giornata di oggi è atteso qualche fenomeno sparso anche sulle regioni centrali mentre al Sud il tempo si manterrà più asciutto. Da domani deciso miglioramento con spazi di sereno sempre più ampi grazie a un promontorio anticiclonico in rimonta entro il secondo weekend del mese. (Gazzetta del Sud)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'ex uragano Kirk ha proseguito la sua marcia verso il Nord Europa, portando con sé un flusso di aria tropicale umida che ha innescato piogge intense su vaste aree, tra cui la Francia e il Nord Italia, causando danni rilevanti in Portogallo e Spagna In Portogallo, la tempesta ha lasciato oltre 300 (3bmeteo)

Dopo essersi trasformato in ciclone extratropicale, l’ex uragano Kirk sta dirigendosi verso l’Europa, portando con sé un’intensificazione dei venti e condizioni meteorologiche particolarmente instabili. (Meteo Giornale)

Da venerdì si conferma anche un generale miglioramento grazie al rinforzo dell’alta pressione, che dovrebbe garantire condizioni di tempo più stabile per tutto il weekend. (METEO.IT)

Ex uragano Kirk, passaggio sull'Italia giovedì 10 ottobre. In Spagna fa 9 feriti, le previsioni e che cos'è

AGGIORNAMENTO ORE 10 Chiusi ponti nel bergamasco a causa delle piogge intense. (iLMeteo.it)

Molte aree del nostro Paese, infatti, continuano a subire l'influenza negativa delle correnti oceaniche collegate a un vasto e profondo vortice ciclonico, attualmente collocato sull'area più occidentale della Francia, che da poche ore ha inoltre assorbito l'ex uragano Kirk, trasformatosi in una semplice tempesta extratropicale. (Corriere della Sera)

Il Belpaese verrà infatti interessato da una intensa perturbazione che, secondo quanto riferisce ilmeteo.it, è "sganciata" dall'ex-uragano e sono previste precipitazioni abbondanti specie sulle regioni del Nord. (Corriere dell'Umbria)