“Oggi fate la spesa solidale”: appello del Banco alimentare, “Donazioni in calo del 38%”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'appello è a donare. Omogeneizzati, sughi, riso, tonno, olio. Tutto ciò che può servire a chi si trova in uno stato di povertà alimentare: quasi 300 mila persone, secondo le stime del Banco Alimentare del Piemonte, nella nostra Regione. Circa 110mila di esse - il 35% - vengono aiutate mensilmente da associazioni di volontariato come Caritas o Auser, che si rivolgono al Banco per rifornirsi di alimenti da distribuire alle famiglie. (La Stampa)
La notizia riportata su altri giornali
Il Capo dello Stato ha concesso all’iniziativa l’Alto patronato e contribuito direttamente, acquistando beni alimentari destinati alle persone in difficoltà."Ringraziamo il Presidente Mattarella per il suo contributo, esempio prezioso per tutti noi che ci sprona a impegnarci ancora di più a sostegno di chi è in difficoltà - ha dichiarato Giovanni Bruno, presidente della fondazione Banco alimentare – Confidiamo che il suo gesto possa ispirare una partecipazione corale alla Colletta alimentare e dare il via a un gara di solidarietà capace di coinvolgere tutto il nostro Paese". (la Repubblica)
In occasione della ricorrenza, la holding italiana ha deciso di mettere a disposizione, su tutto il territorio nazionale, circa 200 mezzi aziendali per il trasporto degli alimenti raccolti nei supermercati che aderiscono all'iniziativa. (Sky Tg24 )
Anche i negozi della rete di Etruria Retail partecipano all’iniziativa e durante la giornata i volontari del Banco Alimentare, riconoscibili dalla loro pettorina arancione, accoglieranno i donatori nei supermercati. (LA NAZIONE)
L'emergenza povertà è sempre più diffusa, con tanti casi di persone che faticano ad arrivare a fine mese. Sabato 16, a partire dalla mattina, tantissimi centri commerciali, più o meno grandi, dell’Oltrepo e del Tortonese ospiteranno gli addetti della raccolta alimentare, pronti a… (La Provincia Pavese)
«Ringraziamo il presidente Mattarella per il suo contributo, esempio prezioso per tutti noi che ci sprona a impegnarci ancora di più a sostegno di chi è in difficoltà», ha dichiarato Giovanni Bruno, Presidente della Fondazione Banco Alimentare. (Il Sole 24 ORE)
Come ogni anno, ma quest’anno ancora di più, l’area della provincia di Fermo ha aderito massicciamente all’evento sia come numero di volontari, che troverete dinanzi ai negozi di alimentari, sia come numero di supermercati che hanno detto sì all’iniziativa. (il Resto del Carlino)