Come il bug di Crowdstrike ha mandato in tilt i computer di mezzo mondo

Come il bug di Crowdstrike ha mandato in tilt i computer di mezzo mondo
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WIRED Italia ECONOMIA

Nella storia, le volte in cui un singolo programma è riuscito nell'impresa di mandare in tilt i sistemi informatici di tutto il mondo come ha fatto Falcon di Crowdstrike si contano sulla dita di una mano. Era successo nel 2003 con il worm Slammer, poi con il malware NotPetya, sfruttato dalla Russia per colpire l'Ucraina, e con il ransomware WannaCry, diffuso dalla Corea del Nord. Ma la catastrofe digitale che venerdì ha scosso internet e le infrastrutture it di tutto il mondo non è stata innescata dal codice dannoso distribuito da cybercriminali, bensì da un software progettato per fermarli. (WIRED Italia)

Ne parlano anche altri giornali

– L'azienda di cybersicurezza CrowdStrike ha fatto sapere che ha ripreso a funzionare "un numero significativo" di dispositivi colpiti dal tilt informatico globale di venerdì scorso. Inoltre, scrive il Guardian, la stessa società americana sarebbe vicina all'implementazione di una soluzione automatica per ripristinare sistemi online. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il blackout informatico che si è scatenato a livello mondiale a causa di un malfunzionamento del software di sicurezza Crowdstrike che ha impattato sul servizi online Microsoft ha avuto impatti sui dati personali degli utenti italiani? In particolare quelli legati ai servizi pubblici? Il Garante Privacy ha deciso di avviare accertamenti sulla base delle notifiche di data breach ricevute e in una nota l’Autorità fa sapere che si riserva ulteriori interventi qualora si ravvisassero specifiche violazioni che possano riguardare gli utenti italiani. (CorCom)

È la stima di Parametrix calcolata su quanto dovranno rimborsare le assicurazioni tenendo conto degli impatti sulle sole aziende statunitensi Fortune 500. Le polizze coprono fra il 10 e il 20%. (CorCom)

Microsoft down, così l’oligopolio digitale tiene in ostaggio la società globale

Una falla del sistema informatico di Microsoft ha messo in ginocchio milioni di utenti nel mondo, incluse banche e aeroporti. I dispositivi interessati al malfunzionamento sono stati 8,5 milioni. Il danno ha interessato l’Europa e gli Stati Uniti, ma Russia e Cina ne sono uscite indenni. (Radio Radio)

Ovviamente, il bug ha reso difficile la vita anche a tutti i dipendenti IT, che hanno cercato di contenere l’emergenza seguendo i consigli di Microsoft (come quello di riavviare 15 volte il sistema) e CrowdStrike. (IlSoftware.it)

È essenziale diversificare i fornitori, testare rigorosamente le tecnologie e promuovere un uso più consapevole dei servizi digitali per prevenire future crisi (Milano Finanza)