Microsoft afferma che l'Ue è responsabile del peggior guasto informatico del mondo

Microsoft afferma che l'Ue è responsabile del peggior guasto informatico del mondo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Euronews Italiano ECONOMIA

Di Euronews Fino a 8,5 milioni di dispositivi Windows sono stati colpiti dall'interruzione informatica di venerdì, dopo che l'aggiornamento dell'antivirus di Crowdstrike è andato a vuoto PUBBLICITÀ Microsoft afferma che l'Unione europea è responsabile del più grande blackout informatico del mondo, avvenuto venerdì scorso a causa di un aggiornamento di sicurezza difettoso. Un accordo del 2009, voluto dalla Commissione europea, ha impedito a Microsoft di apportare modifiche alla sicurezza che avrebbero bloccato l'aggiornamento della società di cybersicurezza Crowdstrike: l'aggirnamento ha causato il malfunzionamento di circa 8,5 milioni di computer, ha dichiarato il gigante della Big Tech nei commenti rilasciati al Wall Street Journal. (Euronews Italiano)

La notizia riportata su altri giornali

Il settore sanitario il più colpito con perdite per 1,9 miliardi, poi le banche a 1,1 miliardi e le compagnie aeree con 860 milioni È la stima di Parametrix calcolata su quanto dovranno rimborsare le assicurazioni tenendo conto degli impatti sulle sole aziende statunitensi Fortune 500. (CorCom)

– L'azienda di cybersicurezza CrowdStrike ha fatto sapere che ha ripreso a funzionare "un numero significativo" di dispositivi colpiti dal tilt informatico globale di venerdì scorso. Una sorta di blackout che – secondo le stime – ha colpito 8,5 milioni di device. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Aziende, banche, ospedali e compagnie aeree sono state tra le più colpite dall'aggiornamento software difettoso rilasciato dall'azienda di sicurezza informatica CrowdStrike. Le società di tutto il mondo stanno lentamente riprendendo le attività dopo il guasto informatico senza precedenti che tra giovedì sera e venerdì ha paralizzato per ore i loro sistemi. (Giornale di Sicilia)

Crowdstrike: le scuse per il mega disservizio passano per una gift card da 10 dollari e intanto arrivano scam a tema

CrowdStrike ha pubblicato un resoconto che spiega cosa sia successo, nel dettaglio, quando è stato rilasciato l'aggiornamento difettoso che ha causato il blocco di 8,5 milioni di macchine Windows lo scorso venerdì. (EDGE9)

Ovvero la stessa che nella mattinata italiana di venerdì, tramite un aggiornamento forzato del proprio software, ha dato il «colpo di grazia» all’interruzione di Microsoft Azure verificatasi già nelle ore precedenti. (Corriere della Sera)

La decisione di CrowdStrike di offrire una gift card da 10 dollari da spendere su Uber Eats come risarcimento per l’interruzione del servizio, che ha causato giganteschi disagi a molte aziende a livello mondiale, è stata accolta con scetticismo e critiche da parte dei clienti. (Webnews)