Stellantis, il ministro Urso: «Torino non diventi un museo industriale». Elkann: «Abbiamo anche avuto paura di non farcela». E ora arriva la 500 Giorgio Armani

Stellantis, il ministro Urso: «Torino non diventi un museo industriale». Elkann: «Abbiamo anche avuto paura di non farcela». E ora arriva la 500 Giorgio Armani
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera ECONOMIA

«Oggi ricordiamo quello che era l'auto italiana, orgoglio del Paese, frutto dell'ingegno e del sacrificio di intere generazioni di lavoratori, la Fiat era l'industria italiana e l'Italia era con la Fiat sempre. Adesso dobbiamo ritrovare la necessaria coesione e responsabilità sociale per consentire che questa storia continui anche con Stellantis». Così, dopo mesi di strappi e di polemiche, si è espresso il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, in occasione dei festeggiamenti dei 125 anni della Fiat ai quali ha partecipato insieme al presidente John Elkann e al Ceo Carlos Tavares (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Così il ministro delle Imprese Adolfo Urso nel corso delle celebrazioni per il 125esimo anniversario della Fiat: “Lavoriamo insieme perché si riannodi la storia di successo e l’auto torni ad essere il sogno dell’Italia”. (Il Fatto Quotidiano)

Compleanno agrodolce per Fiat, non solo per i numeri sottotono (gli stabilimenti italiani nei primi sei mesi del '24 hanno sfornato il 25% in meno delle vetture prodotte nel medesimo periodo dello scorso anno), ma anche per le sferzate che il ministro Adolfo Urso e il designer Giorgetto Giugiaro hanno riservato ai piani di Carlos Tavares Urso e Giugiaro tamponano Elkann e Tavares (Start Magazine)

Fiat compie 125 anni e il presidente di Stellantis festeggia con il varo della Panda, i progetti per la Juventus e con la scelta di andare avanti senza mediazioni nella querelle con la madre Margherita sull’eredità Agnelli. (Milano Finanza)

Stellantis, Urso ai 125 anni di Fiat: “Ora è tempo di responsabilità, il profitto non è tutto. L’auto torni a essere il sogno dell’Italia”

Arriverà più avanti nel corso dell'anno ma FIAT ha voluto anticipare la sua presentazione per festeggiare il compleanno dello stilista italiano, che compie 90 anni. Nasce, infatti, FIAT 500e Giorgio Armani, versione speciale in serie limitata della piccola elettrica. (HDmotori)

Frutto del lavoro congiunto tra il Centro Stile Fiat di Torino e il noto stilista italiano, la Fiat 500e Giorgio Armani viene proposta in due colori appositamente creati: il Verde scuro micalizzato e il Greyge ceramico, tonalità inventata da Armani, che fonde il grigio e il beige. (AlVolante)

L'importanza e la solennità dell'evento che ha celebrato i 125 anni trascorsi dalla fondazione della Fabbrica Italiana Automobili Torino ha messo momentaneamente da parte le divergenze fra il Ministro del Made in Italy Adolfo Urso e il CEO di Stellantis Carlos Tavares e il Presidente John Elkann, avvicendatisi sul palco degli oratori con grande trepidazione da parte della platea, ben al corrente del fatto che il rappresentante del Governo ha più volte criticato le scelte di spostare la produzione fuori dall'Italia per alcun modelli (tra cui la Panda che è stata poi la primadonna dell'evento) e i vertici dell'azienda che a loro volta mal sopportano la ricerca di partner industriali (cinesi) che vengano a produrre in Italia. (Automoto.it)