Macron non molla: soldati occidentali in Ucraina. E Starmer lo segue

Macron non molla: soldati occidentali in Ucraina. E Starmer lo segue
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Nicola Porro ESTERI

Emmanuel Macron non molla. Raggiunti i mille giorni di guerra in Ucraina, il presidente francese torna a parlare di invio di soldati occidentali a sostegno delle truppe di Volodymyr Zelensky. Kiev sta affrontando parecchie difficoltà in una fase cruciale del conflitto, quella che precede i possibili negoziati per la pace: non è un mistero che le forze russe di Vladimir Putin stiano spingendo per permettere allo zar di negoziare da una posizione di forza. (Nicola Porro)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Sono in corso delle discussioni tra il Regno Unito e la Francia in merito alla cooperazione in materia di Difesa, soprattutto con l'obiettivo di creare un nucleo tra alleati in Europa orientato all'Ucraina e alla sicurezza europea in senso ampio", ha affermato al giornale francese una fonte militare britannica. (Liberoquotidiano.it)

Inviare truppe europee in Ucraina per mitigare gli effetti militari di un'eventuale disimpegno statunitense che potrebbe materializzarsi con la nuova presidenza di Donald Trump. Francia e Regno Unito, per esempio, non escluderebbero di poter guidare una coalizione. (il Giornale)

Ma la linea della Francia è sempre rimasta la stessa: «non escludere l’invio di soldati occidentali in Ucraina», «non fissare linee rosse», ed è stata ribadita di recente sia dal ministro per l’Europa Benjamin Haddad in un’intervista al Corriere, sia dal ministro degli Affari esteri Jean-Noël Barrot nel colloquio con la Bbc di sabato scorso. (Corriere della Sera)

Per Le Monde Francia e Uk pensano (di nuovo) a mandare contractor in Ucraina. Tajani: "Italia resta contraria"

Donald Trump tra meno di 2 mesi si insedierà come nuovo presidente degli Stati Uniti: la posizione di Washington in relazione alla guerra potrebbe cambiare e il sostegno americano a Kiev non è scontato. (Adnkronos)

Mosca: "Abbattuti 8 missili balistici lanciati da Kiev" (LAPRESSE)

Mentre il conflitto in Ucraina entra in una nuova fase di escalation, le discussioni sull'invio di truppe francesi e britanniche e di società di difesa private in Ucraina sono riprese, secondo quanto riporta Le Monde citando sue fonti. (L'HuffPost)