Usa: analisi del voto presidenziale, chi ha votato Trump

Usa: analisi del voto presidenziale, chi ha votato Trump
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ItaliaReportUsa.com ESTERI

Sono stati pubblicati alcuni risultati di diversi sondaggi effettuati nei giorni scorsi, che analizzano il voto delle recenti elezioni presidenziali Trump vs. Harris. Edison Research ha eseguito per un consorzio di media, composto da ABC, CBS, NBC e CNN, una serie di analisi tra i gruppi etnici, nonché nelle aree urbane e rurali del Paese. Associated Press e Fox News, invece, si sono affidate al lavoro del NORC dell’Università di Chicago (ItaliaReportUsa.com)

Ne parlano anche altre testate

La vittoria di Donald Trump è netta e istruttiva. Ma sostenere che rappresenti un passo avanti per la democrazia sembra azzardato. (Corriere della Sera)

Caro Merlo, nel 2016 quando Trump fu eletto per la prima volta l’Europa aveva un grande leader in grado di affrontarlo, Angela Merkel. Oggi la sola leadership è quella burocratica di Ursula von der Leyen. (la Repubblica)

Volodymyr Zelensky conta sulla misericordia di quanti a Bruxelles e nelle altre capitali occidentali ne hanno condiviso tracotanza e cinismo mentre la guerra mieteva centinaia e centinaia di migliaia di vittime, devastava il Paese, faceva fuggire milioni e milioni di concittadini, compresi i moltissimi renitenti alla leva obbligatoria. (ROMA on line)

L'editoriale/L’Europa rovesci la sfida di Donald

Sondaggio Demopolis: gli effetti dell’elezione di Donald Trump nell’opinione degli italiani. Forti timori per l’economia europea, ma 2 italiani su 3 intervistati da Demopolis, ritengono che – con Trump alla Casa Bianca – la guerra tra Russia ed Ucraina si concluderà rapidamente con un accordo tra le parti. (agenzia giornalistica opinione)

Il trumpismo è un’ideologia o un metodo di governo, basato su pragmatismo e imprevedibilità? La differenza non è senza conseguenze per gli alleati europei, ansiosi di contare con Donald Trump. (Corriere della Sera)

Per stare solo alle ultime prese di posizione, basti pensare (vera o no che sia la telefonata con Putin) alle conseguenze geopolitiche di una possibile “pax russo-americana” siglata sulla testa dell’Ucraina e dell’Ue. (ilmessaggero.it)