Il Papa, da oggi 14 nuovi santi. Pace nella 'martoriata' Palestina, Israele e Libano. Mattarella a S. Pietro

Il Papa, da oggi 14 nuovi santi. Pace nella 'martoriata' Palestina, Israele e Libano. Mattarella a S. Pietro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gazzetta del Sud INTERNO

Il Papa lancia un nuovo appello per la pace e tra i Paesi cita la "martoriata" Palestina. Lo fa davanti ad una Piazza San Pietro gremita e in festa per la proclamazione di quattordici nuovi santi. Tra loro ci sono anche gli undici Martiri di Damasco, otto francescani e tre laici maroniti, che nel 1860 furono uccisi nel corso di un assalto al loro convento da parte dei drusi. La piazza è piena di bandiere del Libano per rendere omaggio a quei tre fratelli maroniti che non lasciarono i francescani nonostante il rischio della vita. (Gazzetta del Sud)

Su altri giornali

Il Presidente nazionale del RnS, Giuseppe Contaldo: «Un evento che genera nuova speranza nella diffusione della Teologia dello Spirito Santo» (Rinnovamento nello Spirito Santo)

CITTÀ DEL VATICANO «A questo dobbiamo anelare: non al potere, ma al servizio». Francesco celebra in piazza San Pietro la Messa per la canonizzazione di quattordici nuovi santi e la sua riflessione, mentre si prepara l’ultima settimana del Sinodo, è sul senso della testimonianza cristiana e del «martirio». (Corriere Roma)

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha partecipato alla messa per le canonizzazioni in piazza San Pietro, celebrata da Papa Francesco, in cui verranno proclamati 14 nuovi santi. LaPresse (LAPRESSE)

Giuseppe Allamano proclamato santo dal Papa sotto gli occhi del presidente Mattarella

"Lungo la storia tormentata dell'umanità, essi sono stati servi fedeli, uomini e donne che hanno servito nel martirio e nella gioia, come fra Manuel Ruiz Lopez e i suoi compagni. Papa Francesco nell'omelia della messa presieduta in piazza San Pietro ricordando i nuovi 14 Santi proclamati oggi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Tecnicamente il rito si chiama canonizzazione. La Chiesa cioè riconosce che una persona si trova in Paradiso al cospetto di Dio tanto da intercedere presso di Lui per ottenere miracoli (guarigioni inspiegabili scientificamente) a chi si rivolge loro. (Avvenire)

Stiamo parlando di Giuseppe Allamano (nato a Castelnuovo Don Bosco il 21 gennaio 1851 – morto a Torino il 16 febbraio 1926) salito agli onori degli altari, insieme ad altri tredici beati. Dal 7 ottobre 1990, giorno della sua beatificazione da parte di Papa Giovanni Paolo II, al 20 ottobre 2024, data in cui è stato proclamato santo da Papa Francesco in piazza San Pietro (Torino Cronaca)