Il Papa in Piazza San Pietro, Giuseppe Allamano è Santo

Il Papa in Piazza San Pietro, Giuseppe Allamano è Santo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Voce e il Tempo INTERNO

La Chiesa torinese è in festa per canonizzazione di Giuseppe Allamano, proclamato Santo da Papa Francesco questa mattina in piazza San Pietro a Roma. Il prete torinese, che fu rettore del Santuario della Consolata e fondatore dei Missionari e delle Missionarie della Consolata, è stato elevato agli altari nella cornice della Giornata Missionaria Mondiale. Insieme ad Allamano sono stati proclamati santi undici Martiri uccisi a Damasco in Siria nel 1860: i francescani Manuel Ruiz Lopez, Carmelo Bolta Banuls, Engelbert Kolland, Nicanor Ascanio Soria, Nicolas María Alberca Torres, Pedro Nolasco Soler Mendez, Francisco Pinazo Penalver, Juan Jacob Fernandez con i laici maroniti Francesco, Abdel Mooti e Raffaele Massabki. (La Voce e il Tempo)

Ne parlano anche altre testate

Il Presidente nazionale del RnS, Giuseppe Contaldo: «Un evento che genera nuova speranza nella diffusione della Teologia dello Spirito Santo» (Rinnovamento nello Spirito Santo)

Tecnicamente il rito si chiama canonizzazione. La santità è la tappa finale di un processo che vede prima il riconoscimento di avere vissuto in modo straordinario il Vangelo, poi la certificazione di un miracolo ottenuto grazie alla loro intercessione. (Avvenire)

La canonizzazione è stata presieduta da Papa Francesco, il quale ha sottolineato lo spessore etico e religioso della santa lucchese che fondò la congregazione delle Oblate dello Spirito Santo conosciute anche come suore di santa Zita. (LuccaInDiretta)

Papa Francesco proclama 14 nuovi Santi: “Hanno vissuto lo stile di Gesù: il servizio”

Non riguarda un elenco di cose da fare, quasi che, una volta fatte, possiamo ritenere finito il nostro turno; chi serve con amore non dice: “Adesso toccherà a qualcun altro”. Questo è un pensiero da impiegati, non da testimoni». (Famiglia Cristiana)

Al termine dell'Angelus, il Santo Padre richiama la Comunità internazionale ai propri doveri di tutela: "È un'attenzione necessaria" (In Terris)

Papa Francesco nell'omelia della messa presieduta in piazza San Pietro ricordando i nuovi 14 Santi proclamati oggi. "Lungo la storia tormentata dell'umanità, essi sono stati servi fedeli, uomini e donne che hanno servito nel martirio e nella gioia, come fra Manuel Ruiz Lopez e i suoi compagni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)