Domenica 20 ottobre 2024 – ore 10.30

Domenica 20 ottobre 2024 – ore 10.30
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Comunicazioni sociali INTERNO

Domenica 20 Ottobre 2024 ore 10.30 La Santa Messa presieduta da Papa Francesco in Piazza San Pietro in occasione della Canonizzazione dei Beati Manuel Ruiz López e sette compagni e Francesco, Mooti e Raffaele Massabki, Giuseppe Allamano, Marie-Léonie Paradis ed Elena Guerra andrà in onda su RaiUno a partire dalle ore 10.30. La trasmissione è a cura del Tg1 (Comunicazioni sociali)

Ne parlano anche altri giornali

Lo ha detto il Pontefice nell’omelia della Messa celebrata oggi in San Pietro dove sono stati canonizzati la lucchese suor Elena Guerra e fra Manuel Ruiz Lopez e i suoi compagni. “Questi nuovi santi hanno vissuto lo stile di Gesù: il servizio” (Toscanaoggi.it)

Chi sono i nuovi Santi Tra i nuovi santi ci sono: Martiri di Damasco Manuel Ruiz Lopez Carmelo Bolta Banuls Engelbert Kolland Nicanor Ascanio Soria Nicolas María Alberca Torres Pedro Nolasco Soler Mendez Francisco Pinazo Penalver Juan Jacob Fernandez Insieme a loro, sono stati canonizzati anche i laici maroniti: Francesco Massabki Abdel Mooti Raffaele Massabki Questi undici martiri furono uccisi nel 1860 durante un attacco al loro convento in Siria da parte dei drusi. (ilmessaggero.it)

CITTÀ DEL VATICANO «A questo dobbiamo anelare: non al potere, ma al servizio». Perché questo significa alla lettera martys, in greco antico «testimone». Tante volte «nella Chiesa viene questo pensiero: l'onore, il potere», ma «lo stile di Dio» è piuttosto «vicinanza, compassione, tenerezza, Dio si fa vicino per servire» e «il servizio è lo stile di vita cristiano», spiega: «Non riguarda un elenco di cose da fare, quasi che, una volta fatte, possiamo ritenere finito il nostro turno; chi serve con amore non dice: “adesso toccherà qualcun altro”. (Corriere Roma)

Allamano santo, la vigilia e la giornata della canonizzazione a Roma, 19-20 ottobre 2024

Chiesa Tra i beati che oggi sono stati canonizzati, anche due italiani. Il pontefice durante l'omelia: «Lungo la storia tormentata dell'umanità, sono stati fedeli e hanno servito nel martirio e nella gioia» (LaC news24)

Sono sacerdoti e consacrate ferventi di passione missionaria, come don Giuseppe Allamano, suor Paradis Marie Leonie e suor Elena Guerra". "Lungo la storia tormentata dell'umanità, essi sono stati servi fedeli, uomini e donne che hanno servito nel martirio e nella gioia, come fra Manuel Ruiz Lopez e i suoi compagni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nella fotogallery il racconto della vigilia e del giorno della canonizzazione a Roma del beato Giuseppe Allamano, attraverso le immagini scattate dalla delegazione torinese (GALLERY IN AGGIORNAMENTO ). (Diocesi di Torino)