Il rito che riconosce ufficialmente la santità di una persona

Il rito che riconosce ufficialmente la santità di una persona
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire INTERNO

Oggi il Papa proclama santi 14 testimoni della fede. Tecnicamente il rito si chiama canonizzazione. La Chiesa cioè riconosce che una persona si trova in Paradiso al cospetto di Dio tanto da intercedere presso di Lui per ottenere miracoli (guarigioni inspiegabili scientificamente) a chi si rivolge loro. La santità è la tappa finale di un processo che vede prima il riconoscimento di avere vissuto in modo straordinario il Vangelo, poi la certificazione di un miracolo ottenuto grazie alla loro intercessione. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri media

Al termine della Santa Messa che ha portato alla canonizzazione quattordici beati, Papa Francesco ha lanciato all’Angelus un appello affinché l’esempio dei santi possa essere illuminante per il cammino dell’umanità. (In Terris)

Non riguarda un elenco di cose da fare, quasi che, una volta fatte, possiamo ritenere finito il nostro turno; chi serve con amore non dice: “Adesso toccherà a qualcun altro”. «A questo dobbiamo anelare: non al potere, ma al servizio. (Famiglia Cristiana)

Getting your Trinity Audio player ready... Papa Francesco proclama nuovi santi. Poi all’Angelus saluta Mattarella (Dire)

Il Papa: «Da oggi 14 nuovi santi. Servi umili lontani da tentazione e potere, hanno vissuto lo stile di Gesù»

Il prete torinese, che fu rettore del Santuario della Consolata e fondatore dei Missionari e delle Missionarie della Consolata, è stato elevato agli altari nella cornice della Giornata Missionaria Mondiale. (La Voce e il Tempo)

Stiamo parlando di Giuseppe Allamano (nato a Castelnuovo Don Bosco il 21 gennaio 1851 – morto a Torino il 16 febbraio 1926) salito agli onori degli altari, insieme ad altri tredici beati. Dal 7 ottobre 1990, giorno della sua beatificazione da parte di Papa Giovanni Paolo II, al 20 ottobre 2024, data in cui è stato proclamato santo da Papa Francesco in piazza San Pietro. (Torino Cronaca)

Francesco celebra in piazza San Pietro la Messa per la canonizzazione di quattordici nuovi santi e la sua riflessione, mentre si prepara l’ultima settimana del Sinodo, è sul senso della testimonianza cristiana e del «martirio». (Corriere Roma)