Lettera aperta a Orbán: non si può trattare con gli assassini

Lettera aperta a Orbán: non si può trattare con gli assassini
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il Giornale ESTERI

Caro presidente Viktor Orbán, Le scrivo a nome di quei tantissimi italiani che gradirebbero da Lei qualche delucidazione sulle sue intenzioni. È passata appena una settimana dalla sua nomina a presidente di turno dell'Ue e già circolano perplessità. Qualche malconsigliato aveva insinuato che Lei potesse approfittare di questo suo ruolo temporaneo per abusarne. Addirittura, c'è stato chi ha suggerito che il buon nome di Viktor Orbán abitualmente accostato al sistematico boicottaggio ungherese di iniziative europee e Nato con finalità di sostegno all'Ucraina aggredita dal Suo amico Vladimir Putin potesse essere utilizzato in quest'occasione per dividere ulteriormente le comunità dei Ventisette e dell'Alleanza Atlantica, a tutto danno di queste istituzioni e dell'Ucraina stessa. (il Giornale)

La notizia riportata su altri media

Dal 1° luglio 2024 la Presidenza di turno del Consiglio dell’Unione europea (Ue) è stata assunta dall’Ungheria. Le principali priorità indicate dalla Presidenza ungherese sono alquanto ambiziose, ma sembrano difficilmente implementabili anche perché con l’elezione del nuovo Parlamento europeo nello scorso giugno si apre un periodo di transizione che porterà alla nomina delle più alte cariche europee e della nuova Commissione europea, con l’audizione da parte degli europarlamentari dei commissari proposti dagli Stati membri ed un rallentamento della gestione degli affari europei, con l’estate di mezzo e il Natale alla fine del semestre. (Città Nuova)

Roma, 8 lug. (Agenzia askanews)

"Non sono al corrente di iniziative volte a cambiare la rotazione della presidenza" del Consiglio Ue. Lo dice il ministro degli Affari Europei dell'Ungheria, Janos Boka, in conferenza stampa a Bruxelles nella sede della Rappresentanza Permanente magiara presso l'Ue, a proposito delle indiscrezioni secondo le quali 15 Paesi Ue avrebbero intenzione di proporre di togliere la presidenza di turno a Budapest, dopo le missioni condotte da Viktor Orban in Russia e Cina. (Adnkronos)

L’Ungheria prende la presidenza del Consiglio dell’Unione Europea

Lo riferiscono fonti dell'intelligence Usa ai media americani. "Stiamo iniziando a vedere la Russia prendere di mira particolari demografie di elettori, promuovere narrative divisive e denigrare specifici politici", affermano funzionari dell'intelligence. (Tuttosport)

La “missione di pace 3.0” di Viktor Orban ha letteralmente fatto imbufalire l'Unione europea. Pare, infatti, che una ventina di Stati membri dell'Ue intendano affrontare l'Ungheria in occasione del Coreper, il Comitato dei rappresentanti permanenti, dopo le iniziative autonome intraprese dal leader magiaro. (il Giornale)

Per il prossimo semestre sarà quindi Victor Orban il nuovo presidente, una figura che preoccupa i paesi più europeisti soprattutto nell’ottica degli aiuti all’Ucraina, che l’Ungheria potrebbe tentare di bloccare o rallentare (Affarinternazionali)