Snami: “Sanità italiana: disparità e inefficienza ostacolano cure e diagnosi”

Snami: “Sanità italiana: disparità e inefficienza ostacolano cure e diagnosi”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre informazioni:
Quotidiano Sanità SALUTE

Snami: “Sanità italiana: disparità e inefficienza ostacolano cure e diagnosi” L’editoriale pubblicato da The Lancet suona come un’accusa gravissima a un sistema sanitario che, invece di garantire equità e universalità delle cure, si dimostra sempre più frammentato e iniquo. Testa: “L’Italia non ha bisogno di ulteriori frammentazioni” 08 GEN “Da anni i medici italiani si muovono in un contesto complicatissimo per offrire diagnosi e terapie adeguate. (Quotidiano Sanità)

Ne parlano anche altre testate

Se questo gennaio ad alcuni dei nostri lettori capirà di aprire The Lancet Regional Health – Europe (una delle tante riviste della grande famiglia di The Lancet), vi troverà una bandiera italiana sventolante. (Contropiano)

Lo ha spiegato il ministro per gli Affari regionali e le autonomie rispondendo oggi in Aula alla Camera a un'interrogazione presentata da Federica Onori (Azione) sul tema Compatibilità del progetto di autonomia differenziata con il principio di equità nell'erogazione dei servizi sanitari sul territorio nazionale. (Quotidiano Sanità)

Altri articoli in Lettere al direttore Il “feudalesimo sanitario” evidenziato su The Lancet, un retaggio di un’organizzazione obsoleta (Quotidiano Sanità)

Il sistema sanitario nazionale è "rotto"

Ho letto con grande interesse l’editoriale pubblicato su The Lancet riguardante la disparità tra le regioni italiane in termini di cure sanitarie e il fallimento della medicina digitale. L’articolo sottolinea in modo incisivo le gravi carenze del nostro sistema sanitario, che purtroppo rispecchiano una realtà che viviamo quotidianamente. (Sanità24)

In Italia c’è una Sanità, definita da Lancet, “spezzatino”, con la grande criticità delle Regioni che non riescono a comunicarsi dati e informazioni utili a curare i pazienti. La rivista scientifica Lancet ha lanciato l’allarme sulla Sanità italiana: disparità tra Regioni ricche e povere, iniquità delle cure, fallimento della medicina digitale. (Tp24)

La sanità italiana è "broken" (rotta): questo il bilancio, durissimo, dell'autorevole rivista di settore "The Lancet". Non esiste un sistema unificato e centralizzato per la condivisione delle cartelle cliniche elettroniche e sono in aumento gli sprechi di risorse e di tempo, a discapito dei pazienti. (Sky Tg24 )