"Una balla la coperta corta. Meloni non prende dove deve". Parla Mari, capogruppo di Avs in commissione Lavoro della Camera

Una balla la coperta corta. Meloni non prende dove deve. Parla Mari, capogruppo di Avs in commissione Lavoro della Camera
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA NOTIZIA ECONOMIA

L’Abi ha dichiarato la sua disponibilità a eventuali misure che possano mettere a disposizione una maggiore liquidità per il bilancio dello Stato. “Tali misure dovranno essere di natura temporanea e predeterminata”, ha spiegato. Praticamente le banche, davanti al governo che non ha avuto il coraggio di tassarne gli extra-profitti, sarebbero disposte ora, con l’ok dell’esecutivo, a una sorta di contributo di solidarietà. (LA NOTIZIA)

La notizia riportata su altri media

Intanto il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti presenta il piano strutturale alle parti sociali: a ottobre il voto delle Camere (Milano Finanza)

Non chiamatela tassa, ma contributo volontario. Dovrà essere «di natura temporanea e predeterminata, con effetti esclusivamente finanziari». Dovrà «salvaguardare il patrimonio e i bilanci delle banche» e non dovrà avere «effetti retroattivi per non operare la competitività delle banche operanti in Italia rispetto a quelle che operano in altri mercati europei». (il manifesto)

Si cercano risorse per la legge di Bilancio 2025, ma la strada che il governo vuole percorrere non è quella di imporre agli istituti di credito una tassa sugli utili record, registrati negli anni in cui l’inflazione si è mossa sulle due cifre percentuali. (Open)

Abi apre a un contributo sugli extraprofitti: maggior liquidità per il bilancio dello Stato. Ma precisa: sia misura temporanea

Un governo pavido e inetto". Siccome Meloni ha paura di tassare gli extraprofitti delle banche ottenuti da tassi e mutui, ora il primo passo lo hanno fatto addirittura gli Istituti di credito! Altro che premier underdog e antisistema. (Il Messaggero Veneto)

Il nuovo fronte che Forza Italia ha aperto rimanda direttamente ad Arcore ed ha un'eco fortissima sulle dinamiche della Pisana (AlessioPorcu.it)

Il governo studia un prelievo solidale dell'1-2% sugli utili degli ultimi 12-24 mesi (Milano Finanza)