Salute, la variante Covid XEC si sta diffondendo in Italia ed Europa: c’è da preoccuparsi?

Salute, la variante Covid XEC si sta diffondendo in Italia ed Europa: c’è da preoccuparsi?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
METEO.IT SALUTE

Il Covid torna con la diffusione della nuova variante XEC. Impennata di contagi in America, ma anche in Europa ed Italia con un l'ultimo bollettino diramato dal Ministero della Salute che parla di 11.164 nuovi casi Covid nella settimana tra il 19 e il 25 settembre. C'è da preoccuparsi? Covid 2024, la nuova variante XEC fa crescere i contagi Con l'arrivo dell'autunno si torna a parlare di influenza e immancabilmente di Covid tornato prepotentemente a diffondersi nel mondo con la nuova variante XEC. (METEO.IT)

Ne parlano anche altri media

Studi e Analisi Monitoraggio Covid. Nuovi casi salgono del 31%. E aumentano anche i decessi (Il Farmacista Online)

La Regione con più casi è la Lombardia (3.102), seguita dal Veneto (1.683) e Lazio (1.302). Dal 19 al 25 settembre sono stati 11.164 i nuovi positivi, rispetto agli 8.490 della settimana precedente, pari a un aumento di circa il 30%. (Il Sole 24 ORE)

Stabili i morti (21 rispetto a 20). In particolare, sono oltre 3mila i nuovi casi di Covid il Lombardia in una settimana, quasi il 60% in più rispetto alla precedente.Se il numero di casi sale quasi in tutte le regioni/province autonome, a guidare il trend ci sono i dati lombardi: 3.102 nuovi positivi nel periodo 19-25 settembre (erano 1.951 dal 12 al 18 settembre). (La Pressa)

Covid, più casi e meno morti in Italia nell'ultima settimana

Ha ripreso vigore la circolazione del Sars-Cov2, complici l’abbassamento delle temperature e la comparsa della nuova variante XEC, sempre appartenente alla famiglia Omicron ma caratterizzata da una maggiore capacità di diffusione. (Corriere della Sera)

Questa volta ad interessare è soprattutto la nuova variante Xec (parte della linea “Omicron” e rilevata per la prima volta in Germania ad agosto) che su tutto il territorio regionale, dal 17 al 24 settembre, ha portato quattro decessi e dieci ricoveri in terapia intensiva, oltre ad un aumento di contagi in continua crescita tanto che la nostra regione è stata valutata come quella con l’incidenza più alta. (ilgazzettino.it)

Lieve incremento per il tasso di positività, che passa dal 13,1% al 13,8%. Ancora in crescita i casi di Covid in Italia, mentre calano i morti. (Tiscali Notizie)