Terremoto in Tibet, cresce il bilancio delle vittime
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le immagini pubblicate sui social mostrano un ristorante danneggiato, rocce cadute su una strada a causa di una frana e studenti riuniti in un campo da calcio mentre la remota regione himalayana cinese del Tibet, nel sud-ovest della Cina, e' stata colpita da un potente terremoto che ha ucciso almeno 53 persone e provocato il crollo di numerosi edifici. Le immagini pubblicate sui social network e verificate dall'AFP mostrano auto ed edifici danneggiati ridotti in macerie, tra cui un veicolo 4x4 parzialmente distrutto e detriti su un marciapiede nella citta' di Xigaze, nella contea di Lhasa (Tiscali Notizie)
Su altri giornali
Il potente terremoto di magnitudo 7.1 che ha colpito la regione vicino a Xizang (Tibet), in Cina, il 7 gennaio 2025, ha richiamato l'attenzione sulla complessa geodinamica dell'area himalayana. (Focus)
Il terremoto rilevato anche dall’istituto di studi geologici statunitense ha stimato la magnitudo a 7,1 gradi. L’epicentro, individuato dall’agenzia nazionale cinese che monitora l’attività sismica, è stato individuato nel cantone di Dingri, non distante dalla frontiera con il Nepal. (Vatican News - Italiano)
Il Tetto del mondo è tornato a tremare con estrema violenza. I video postati sui social media mandarini hanno mostrato scavi tra le macerie anche a mani nude, tetti danneggiati, vetrine di negozi e detriti ammucchiati sulle strade e centinaia di case che si sono letteralmente sbriciolate. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
I soccorritori sono al lavoro in Tibet per localizzare decine di persone ancora disperse dopo che martedì un terremoto di magnitudo 7,1 ha causato almeno 126 morti e quasi 200 feriti. Nel frattempo, il China Earthquake Networks Centre riferisce che nella regione si sono verificate più di 500 scosse di assestamento con magnitudo fino a 4,4. (Euronews Italiano)
foto: Agenzia Fotogramma (ITALPRESS). Secondo i media cinesi i feriti sarebbero oltre 130. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 si è verificata alle ore 16:40:01 del 7 gennaio 2025 con epicentro localizzato nei pressi di Capizzi, in provincia di Messina, in Sicilia. Il sisma si è verificato a una profondità nel sottosuolo (ipocentro) di 38.8 km. (Meteo Italia)