Terremoto fra Nepal e Tibet: oltre 126 morti, più di 200 feriti

Terremoto fra Nepal e Tibet: oltre 126 morti, più di 200 feriti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Il tetto del mondo ha tremato forte ieri mattina a causa di un terremoto di magnitudo 6.8 che ha scosso il Tibet, causando almeno 126 morti e circa 200 feriti, di cui una trentina in condizioni gravi. Il sisma è stato avvertito in Nepal e India. I video postati sui social media hanno mostrato scavi … (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

È in continuo aumento il bilancio delle vittime che ha colpito il Tibet (Leggi qui gli aggiornamenti). Nel video i soccorritori scavano per cercare persone ancora vive nella città sacra per i buddisti Shigatse (la Repubblica)

LOBUCHE. “La terra ha tremato e dalla montagna seracchi e valanghe sono crollati. Tutto attorno a me stava 'esplodendo''': sull'Everest durante il terremoto di 7.1, il racconto (il Dolomiti)

Un terremoto di magnitudo 6,8 ha scosso questa mattina buona parte dell'Himalaya a partire dal Tibet, la vasta regione della Cina occidentale, causando almeno 126 morti e circa 200 feriti, di cui una trentina in condizioni gravi, secondo il bilancio diffuso in tarda serata dai media statali di Pechino. (iLMeteo.it)

Terremoto in Tibet. Tra i sopravvissuti a Shigatse, dove “sembrava che persino il letto venisse sollevato”

L’alpinista tedesco, tornato velocemente alla base della montagna da Campo 1 (5.700 m), ha avvertito molte scosse di assestamento durante la discesa Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo (MountainBlog)

“Il meccanismo alla base del terremoto avvenuto oggi in Tibet è simile a quello che caratterizza buona parte degli eventi che si verificano in Appennino ”, dice all’ANSA Carlo Doglioni, presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: “In quella zona, infatti, la collisione tra la placca tettonica indiana e quella eurasiatica , che milioni di anni fa portò al sollevamento della catena Himalayana, è caratterizzata da una faglia di tipo estensionale , che cioè porta ad un allontanamento tra i due blocchi ". (L'Eco di Bergamo)

Proprio Shigatse, considerata una delle città sante del buddismo… La regione autonoma cinese è stata colpita da un forte terremoto di magnitudo 6.8, che ha causato diverse decine di morti e centinaia di feriti. (La Stampa)