Vi spiego perché la missione Unifil è fallita. Parla l’ambasciatore Stefanini

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Start Magazine INTERNO

Vi spiego perché la missione Unifil è fallita. Parla l’ambasciatore Stefanini La missione Unifil non è mai stata in condizione di adempiere alla funzione: ecco perché e cosa bisognerebbe fare. Conversazione di Startmag con Stefano Stefanini, già rappresentante permanente d'Italia presso la NATO. Una missione viziata da evidenti limiti nelle regole d’ingaggio e addirittura nei numeri, del tutto insufficienti e assai inferiori rispetto agli standard di altre missioni internazionali. (Start Magazine)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Abbattuta torre di Unifil Secondo il comunicato di Unifil, un bulldozer dell’IDF ha demolito non solo la torre di osservazione, ma anche la recinzione perimetrale della postazione ONU. (Virgilio Notizie)

L'Idf dà notizia dell'uccisione di un comandante di Hezbollah nel sud del Libano, al-Hajj Abbas Salameh, accusato di responsabilità per attacchi contro Israele e di essere stato alla guida dei combattenti nella zona di Bint Jbeil. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Rimane altissima la tensione in Libano. E i militari della forza di interposizione Onu "Unifil", di cui fanno parte oltre mille soldati italiani, tornano ad accusare Tel Aviv. (Today.it)

Le Idf colpiscono ancora Unifil: un bulldozer spazza via una torretta e una recinzione

Tra due fuochi. La situazione è di facile lettura e non si capisce perché il governo italiano si ostini a non ritenere arrivato il momento di ritirare il nostro contingente. (Italia Oggi)

Di Claudia De Martino (Il Fatto Quotidiano)

La dichiarazione dell'Unifil "Ancora una volta, ricordiamo all'IDF e a tutti gli attori i loro obblighi di garantire la sicurezza del personale e delle proprietà delle Nazioni Unite e di rispettare l'inviolabilità dei locali dell'ONU in ogni momento. (il Giornale)